Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 29 ottobre 2024

Crema di finocchi

E' una crema di verdure leggera, dal sapore molto delicato, senza troppi fronzoli. Per renderla più stuzzicante la si può completare con delle guarnizioni saporite come i classici crostini tostati in padella con una noce di burro e poi rotolati nel parmigiano grattugiato oppure fettine di baguette coperte con fomaggio chevre, il tutto passato sotto il grill del forno. L'altra sera l'ho servita con l'ultima mia fissa del momento: i tostini di pane scuro al formaggio. Una delizia!

CREMA DI FINOCCHI



Ingredienti per 2 persone
100 g di porro, solo la parte bianca
60 g di cipolla bianca, già mondata
50 g di sedano verde
2 finocchi (600 g circa)
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
una noce di burro
300 ml di brodo vegetale

Tostini al formaggio per accompagnare

Procedimento tradizionale
Lavare bene i finocchi sotto acqua corrente; eliminare le parti più coriacee e conservando le fronde, che serviranno per la decorazione. Tagliarli a pezzetti. Lavare porro, cipolla e sedano. Del porro eliminare la guaina più esterna, affettando il resto finemente. Sbucciare la cipolla e affettarla finemente. Sfilare il sedano con il pelapatate, tagliandolo poi a fettine. In una pentola, scaldare olio e burro e immettervi porro, cipolla e sedano. Far stufare a fiamma bassa per circa 5 minuti, aggiungendo un pizzico di sale grosso. Quando gli odori si saranno ammorbiditi unire i finocchi, continuando a cuocere a fiamma bassa per qualche minuto. Versare l'acqua bollente, salata, o il brodo vegetale. Far sobbollire dolcemente per 25 minuti, coperto. Frullare poi con il frullatore ad immersione. Per una consistenza vellutata, passare al colino. Assaggiare e sistemare di sale. Versare nei piatti fondi, guarnendo con i tostini al formaggio e le fronde di finocchio tenute da parte.
Procedimento con il Monsieur Cuisine
Lavare e mondare tutti gli ortaggi. Nel boccale del Monsieur Cuisine mettere il porro e la cipolla tagliati a pezzettoni. Usando il tasto PULSE dare qualche colpo ad intermittenza per triturare bene. Unire il sedano, sfilato con il pelapatate e tagliato a pezzettoni. Dare qualche colpo a intermittenza sempre con PULSE. Con una spatola, spostare tutti i pezzetti di verdura verso il fondo del boccale. Unire l'olio, il burro e 50 ml di brodo bollente. Impostare ROSOLARE a 100°C per 7'. Dopo 3 minuti unire i finocchi, precedentemente tagliati a pezzetti con il coltello. Dopo la rosolatura, versare i restanti 250 ml di brodo vegetale bollente. Impostare REVERSE, 100°C, velocità 1 per 25 minuti. Una volta terminata la cottura, frullare per 1 minuto a velocità crescente da 4 a 10.  Essendo un mixer potentissimo, non ci sarà bisogno di passare la crema al setaccio. Assaggiare e sistemare di sale. Versare la crema di finocchi nei piatti fondi, guarnendo con i tostini al formaggio e le fronde di finocchio tenute da parte.





Nessun commento:

Posta un commento