Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 24 marzo 2006

Muffin al caffè

In questo periodo, sento il bisogno di consumare alcune derrate alimentari che giacciono, in confezioni semi-piene, nella mia credenza.Ecco una gustosa idea per smaltire un po' di roba.















360 g di farina 00
130 g di datteri
60 g di uvetta di Corinto (la preferisco, ma potete usare una comune uvetta sultanina)
1/2 cucchiaino da caffè di cannella
120 g di caffè fatto con la moka, forte e bollente
100 g di burro freschissimo
1 bustina di vanillina
170 g di zucchero di canna, del tipo macinato fine
2 uova a temperatura ambiente
1 cucchiaino da tè colmo di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale fino

Denocciolare i datteri e tagliarli a pezzetti. Metterli in un recipiente insieme all'uvetta e alla cannella, versarci sopra il caffè bollente e lasciare in infusione per un quarto d'ora. Nel frattempo, battere a crema il burro con la vanillina, aggiungere, sempre lavorando con le fruste elettriche, lo zucchero e montare il composto a schiuma. Unire, uno alla volta, le uova. Utilizzando una spatola o un cucchiaio di legno, amalgamare all'impasto i datteri e le uvette (con tutto il caffè).Setacciare la farina con il lievito e il sale, mescolarli al resto degli ingredienti, avendo cura di non lavorare troppo il composto. Versare l'impasto negli appositi stampi e cuocere in forno, preriscaldato a 180°C per circa 25'. Con queste dosi si otterranno 12/14 dolcetti.

Nessun commento:

Posta un commento