Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 19 settembre 2022

Crema di broccoli con crostoni all'emmental

Settembre. Anche se le temperature sono ancora estive, trovo piacevole, la sera a cena, gustare una zuppa di verdure calda. Questa nasce dalla necessità di smaltire un broccolo un po' moscetto e una zucchina fresca ma solitaria. Con il sapore piuttosto marcato del broccolo ho pensato di abbinare dei crostoni altrettanto saporiti, a base di burro, senape all'antica ed emmental.  

CREMA DI BROCCOLI CON CROSTONI ALL'EMMENTAL

Ingredienti per 2 persone
1 testa di broccolo (450 g circa)
1 porro
1 cipollotto, con anche la coda verde
1 spicchio d'aglio
1 patata di medie dimensioni
1 zucchina
1 foglia di alloro
sale grosso
noce moscata
pepe nero
6 dl di acqua 
2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Per i crostoni
3 fette di pane millesemi o integrale
burro
senape all'antica
formaggio emmental grattugiato

Procedimento
Per la crema di broccoli. Lavare con cura il broccolo; dividerlo a cimette e tagliare a pezzetti il gambo, preventivamente spellato. Sbucciare e lavare la patata, tagliarla a dadi. Lavare e spuntare la zucchina; tagliarla a dadi. Affettare il porro, il cipollotto e lo spicchio d'aglio. Nella pentola a pressione, far stufare gli odori (porro, cipollotto e aglio tritati) nei due cucchiai di olio. Unire la patata e la zucchina e , subito dopo, il broccolo. Lasciare insaporire qualche istante; salare; aggiungere la foglia di alloro e circa 6 dl di acqua. Chiudere con il coperchio e, al fischio, calcolare 20 minuti di cottura con la fiamma al minimo. Trascorso questo tempo, scaricare il vapore; togliere la foglia di alloro e passare tutto al frullatore. Assaggiare e sistemare di sale. profumare con un po' di noce moscata e una macinata di pepe nero.
Per i crostoni. Imburrare le fette di pane; spalmarle con un velo di senape e ricoprirle con l'emmental grattugiato. Mettere sotto il grill del forno per alcuni minuti, il tempo perché il formaggio fonda. Servire caldi con la crema di broccoli.








Nessun commento:

Posta un commento