Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 12 maggio 2022

Pesto di rucola

Sbollentando brevemente la rucola e raffreddandola subito dopo in acqua ghiacciata, si ottiene una salsa di un bel colore verde e con un sapore non troppo  piccante, ottima per condire della pasta lunga. 
Per un'altra alternativa al pesto di basilico, provare anche il pesto di spinaci.

PESTO DI RUCOLA


Ingredienti per 2 persone
100 g di rucola, già mondata e lavata
2 cucchiai di mandorle a fette
30 g di parmigiano reggiano
10 g di pecorino romano
1/2 spicchio d'aglio
5 foglie di basilico, lavate e asciugate
un pizzico di sale
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento
Mettere la rucola in un pirex e versarci sopra un litro di acqua bollente. Dopo circa 30 secondi, scolare e mettere a raffreddare la rucola in una ciotola riempita con acqua e ghiaccio. Trascorso un minuto, scolarla bene; strizzarla e tenerla da parte. In un padellino antiaderente, tostare a secco le mandorle affettate. Una volta raggiunto un colore dorato, toglierle dalla padella e farle raffreddare su di un piatto. Cominciare a frullare nel mixer i formaggi; unire il mezzo spicchio d'aglio e le mandorle e frullare di nuovo fino a ridurre tutto in polvere. Aggiungere la rucola, le foglie di basilico e un pizzico di sale, frullando ancora per una decina di secondi. Estrarre il trito dal mixer e diluirlo con olio extravergine di oliva fino ad ottenere una salsa fluida. Con questa salsa, diluita con mezzo mestolo dell'acqua di cottura della pasta, condire trenette o spaghetti.








Aggiornamento del 08.07.2022
Questa volta ho fatto il pesto aumentando la quantità di foglie di basilico (una dozzina) e lasciando le mandorle al naturale, senza  bisogno di tostarle a secco nel padellino. Inoltre, ho guarnito gli spaghetti con una dadolata fine di pomodoro perino (spellato e privato di semi e parti bianche).

Nessun commento:

Posta un commento