Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 29 settembre 2022

Salmone in padella con salsa al limone

Il solito pesce arrostito in padella si arricchisce di una salsa delicata e aromatica che dà una svolta al solito piatto.  La stessa salsa funzionerà bene anche con del pollo o del vitello lessati.

SALMONE IN PADELLA CON SALSA AL LIMONE

Ingredienti per 2 persone
Per la cottura del salmone
280 g circa di filetto di salmone
il succo di 1/2 limone
1 cucchiaio di un trito fine  di prezzemolo e aneto
sale fino q.b.

Per la salsa al limone
15 g di burro
15 g di farina 00
320 ml circa di brodo vegetale
sale q.b.
pepe nero dal mulinello
succo e scorza grattugiata di 1/2 limone, non trattato
1 cucchiaio generoso di un trito fine di prezzemolo e aneto

Procedimento
Per il salmone. Sciacquare e tamponare il salmone con della carta da cucina.  Privarlo della pelle e di eventuali lische. Irrorarlo con il succo di limone e lasciarlo riposare 5 minuti. Scaldare una padella antiaderente che contenga il pesce a misura. Adagiarvi il filetto; spolverarlo di sale e cospargerlo con il trito aromatico. Farlo rosolare per qualche minuto, con coperchio, fino a dorarlo. Girarlo con la paletta, rimettere il coperchio e cuocere ancora per qualche minuto. Impossibile dare tempi precisi perché molto dipende dallo spessore del pesce. Una volta pronto,  dividerlo in due porzioni e servirlo con delle verdure a piacere (io ho utilizzato fagiolini e carote cotte al vapore) e la salsa ben calda.
Per la salsa al limone. Sciogliere  il burro in un pentolino. Unire la farina e farla cuocere per un paio di minuti. Diluire con il brodo bollente, usando un frustino come per fare una besciamella. Cuocere la salsa per 5 minuti. Unire il succo e la scora grattugiata di mezzo limone. Sistemare di sale e profumare con una macinata di pepe nero. Solo prima di servire, aggiungere il trito di erbe aromatiche.






Nessun commento:

Posta un commento