Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 24 agosto 2022

Insalata di ceci

I ceci in insalata sono uno dei miei contorni preferiti. Si preparano velocemente e con l'aggiunta di qualche ingrediente sfizioso se ne varia sempre il sapore. Funzionano bene con una bistecca ai ferri o con del pesce arrosto. Aggiungendo una dadolata di formaggio feta o del quartirolo lo si può considerare un piatto unico.
INSALATA DI CECI
Ingredienti per 2 persone
1 lattina da 400 g di ceci (240 g scolati)
1 foglia di alloro
1 cipollotto, con tutto il gambo verde
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio di succo di limone
1 cucchiaino di zenzero fresco, sbucciato e grattugiato
1/4 di cucchiaino di cumino in polvere
1/4 di cucchiaino di Sambal Oelek (o 1/2 peperoncino fresco, pulito e tagliato a quadretti)
1 cucchiaio di polpa di pomodoro
sale 
pepe nero dal mulinello
1 cucchiaio di foglie di prezzemolo tritate

Procedimento
In un pentolino pieno d'acqua, mettere la foglia di alloro e il gambo verde del cipollotto. Portare a bollore e gettarvi i ceci, scolati e risciacquati, facendoli cuocere per 5 minuti. Nel frattempo, tritare molto finemente il bianco del cipollotto. In una ciotola mettere l'olio, il succo di limone, lo zenzero, sambal oelek, cumino e la polpa di pomodoro. Mescolare tutto; aggiungere il cipollotto e i ceci scolati (gettare l'alloro e il verde del cipollotto). Sistemare di sale e di pepe. Assaggiare e, se occorre, aggiungere altro succo di limone o olio. Completare con il prezzemolo tritato.






Nessun commento:

Posta un commento