Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 19 novembre 2021

Patate dolci e noci pecan arrosto

Le patate dolci sono un contorno versatile che si combina perfettamente con tanti ingredienti. A me piacciono molto cotte al forno con mandorle o noci pecan croccanti, abbinate a dei formaggi o a del semplice prosciutto crudo, come ho fatto questa volta. Oltre alle patate dolci ho servito dei funghi Portobello al gratin.

Altre idee con questo ingrediente:


PATATE DOLCI E NOCI PECAN ARROSTO

Ingredienti per 2 persone
1 patata dolce di buone dimensioni
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
il succo di 2 clementine
un pizzico di curry 
un pizzico di garam masala 
un pezzetto di radice di zenzero
una macinata di pepe nero
sale fino q.b.

Per guarnire
crescione (o rucola) 
spicchi di limone

Procedimento
Accendere il forno a 185°C, ventilato. Sbucciare la patata e tagliarla a bastoncini. In una ciotola riunire l'olio, il succo delle clementine, le spezie e lo zenzero, sbucciato e tagliato a cubetti. Mescolare con cura, poi immergere i bastoncini di patata e rivestirli con il condimento. Disporli su di una placca ricoperta di carta forno, bagnata e strizzata. Salare. Cuocere per 20', aggiungere i gherigli di  pecan e continuare la cottura per altri 10'. Dispore tutto su un piatto di portata, decorando con le foglie di crescione e qualche spicchio di limone.






1 commento:

  1. Una bella ricetta, poi le noci pecan aggiungono un ottimo gusto

    RispondiElimina