Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 6 settembre 2022

Balanzoni alla bolognese

Ho scoperto questo formato di pasta ripiena frequentando un gruppo FB dedicato alle ricette bolognesi. Mi ha incuriosito il ripieno, abbastanza esotico per i miei gusti, e la bellissima colorazione della pasta. Spigolando qua e là per il web ho incontrato il filmato in cui Sonia Peronaci confeziona i balanzoni e le sue spiegazioni mi sono subito sembrate precise e l'esecuzione fattibile. Li ho confezionati tre giorni prima del giorno stabilito, conservandoli in freezer. I balanzoni sono piaciuti moltissimo. 

BALANZONI ALLA BOLOGNESE
adattamento di una ricetta di Sonia Peronaci



Ingredienti per 6 persone
Per la pasta
300 g di farina 00
3 uova medie
30 g di spinacini freschi

Per il ripieno
250 g di ricotta vaccina
170 g di mortadella (Favola)
100 g di parmigiano reggiano grattugiato
70 g di spinacini freschi
una generosa grattugiata di noce moscata
un pizzico di sale
pepe dal mulinello

Procedimento
Preparare la pasta. Nel boccale del robot da cucina, mettere le uova sgusciate e gli spinaci freschi. Frullare per un minuto poi unire la farina e frullare finché non si formerà un panetto ben amalgamato. In base al peso delle uova potrebbe occorrere qualche decina di grammi di farina in più. Una volta formato il panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare una mezz'oretta.
Nel frattempo, preparare il ripieno. Sbollentare gli spianaci in poca acqua bollente, leggermente salata, per un minuto Scolarli, strizzarli molto bene e lasciarli raffreddare. Lavare e asciugare il boccale del robot. Versarci dentro la mortadella e frullarla finemente. Unire poi la ricotta, precedentemente scolata dal siero e frullare per una decina di secondi. Incorporare anche gli spianaci e il formaggio grattugiato. Frullare giusto per amalgamare bene tutti gli elementi. Profumare con la noce moscata, una macinata di pepe e sale solo se occorre. Trasferire il ripieno in una sacca da pasticcere monouso, tagliando la punta con le forbici.
Assemblaggio dei balanzoni. Stendere la pasta con la macchinetta, arrivando fino all'ultima tacca. Ritagliare dei quadrati di circa 7 cm di lato. Appoggiare su ogni quadrato una nocetta di ripieno. Chiudere ogni quadrato a triangolo, premendo bene i due lati opposti e facendo uscire tutta l'aria. Unire poi le punte  come per formare un grosso tortellino. Procedere fino ad esaurimento degli ingredienti.  Disporre i balanzoni sulla gratella apposita o su della carta forno spolverata con semola di grano duro. Personalmente, non consumandoli immediatamente, li dispongo a strati in un contenitore,  sopra fogli di carta forno spolverati di semola e li congelo man mano che vengono pronti. Una volta induriti, li suddivido nei sacchetti appositi in base alle porzioni che voglio ottenere e li conservo in freezer.
Cottura e servizio. Lessare i balanzoni in abbondante acqua bollente salata. Dopo 3 minuti di cottura dovrebbero essere pronti. Scolarli prima con un mestolo forato poi dentro un colapasta, agendo con delicatezza per non romperli. Disporli poi in una pirofil precedentemente riscaldata; spolverarli di parmigiano grattugiato e versarci sopra abbondante burro fuso con delle foglie di salvia.




4 commenti: