Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 20 gennaio 2011

Carne secca dei Grigioni.Macelleria-Salumeria Bernasconi Fumagalli.Grono (Suisse)

A qualche chilometro di distanza da Cama, in direzione Lugano, nel piccolo villaggio di Grono esiste una macelleria salumeria davvero consigliabile per la qualità dei prodotti in vendita. Qui, tra trofei di caccia appesi alle pareti e il luccicore delle fiammanti affettatrici Berkel, si può comprare dell'ottima carne secca dei grigioni IGP, oppure perdersi tra una distesa di pancette o farsi conquistare dal profumo dolce e delicatamente speziato del prosciutto crudo grigionese. L'offerta viene completata da salami e salametti, salsicce, formaggi di produzione locale, carni made in Suisse.






L'esercizio ci è stato consigliato dai proprietari del ristorante Veranda che ha, nei Bernasconi Fumagalli, i fornitori d'eccellenza dei salumi messi in menu.Il mio acquisto si è limitato ad un pezzo di carne secca sui 500g (fsv 55 al kg) e a una fetta di un ottimo formaggio locale, dall'intenso e fresco sapore latteo (fsv 23 al kg). La carne secca è qualcosa di completamente diverso dalla bresaola valtellinese; ha un profumo intenso e particolarmente appetitoso e un gusto sapido ma delicato al tempo stesso. Il formaggio è sparito in un soffio, accompagnato da piccole brioches salate e dalla mia confettura di peperoni e fragole.

Annota bene: i prezzi sono indicati in franchi svizzeri ma poi viene calcolata la conversione in euro con la quotazione del giorno.

Macelleria-Salumeria Bernasconi-Fumagalli
V. Cantonale
6537 Grono (Svizzera)

7 commenti:

  1. Certo con due cognomi così lombardi i prodotti non potevano essere che ottimi.
    Campanilismo a parte,si trovano proprio dei cibi strepitosi in quella macelleria salumeria.

    RispondiElimina
  2. Che posto meraviglioso!! e poi come poteva chiamarsi se non Fumagalli!! ;-)

    RispondiElimina
  3. @Germana
    @Paprika

    hehehe...mancava il Gervasoni e poi sembrava di stare in un film di Aldo, Giovanni e Giacomo (potevo rimanere offeso) :)))
    un abbraccio
    buona giornata

    RispondiElimina
  4. Prodotti a parte, da non dimenticare la cordialità dei titolari.
    Inconfondibili le origini MòMò e perdonate lo sciovinismo

    RispondiElimina
  5. Vero, specialmente la signora.
    Gentile lettore/rice, potrebbe specificarmi meglio le
    "origini MòMò "?

    RispondiElimina
  6. confermo quanto sopra...cordialità e ottimi prodotti..

    RispondiElimina
  7. Mi fa piacere leggere questo riscontro. Purtroppo, da qualche anno non riusciamo piu' a passare da quelle parti ma sono contenta che la gestione sia rimasta la stessa, comprese la cordialità e gli ottimi prodotti. Grazie.

    RispondiElimina