Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 7 maggio 2024

Pasta con calamari e pomodorini colorati

Sarà che, ultimamente, cucino la pasta molto di rado ma questo sughetto a base di pomodorini cotti in padella per primi e poi riuniti ai calamari fatti saltare separatamente mi ha davvero conquistata. Dalla foto si potrà notare l'assortimento di formati di pasta, figlio della necessità contingente di eliminare un po' di avanzi dalla dispensa. Fortunatamente avevano tutti il medesimo tempo di cottura (13') perciò non ci sono stati sbattimenti di sorta e tutto è stato pronto a puntino.

PASTA CON CALAMARI E POMODORINI COLORATI


Ingredienti per 2 persone
140 g di pasta (io ho usato un misto di paccherotti, bombardini e penne, formati con lo stesso tempo di cottura)
250 g circa di pomodorini colorati, rossi, gialli, verdi
8 piccoli calamari patagonici, puliti; le sacche tagliate ad anelli e i tentacoli a metà
3 spicchi d'aglio, sbucciati
due dita di vino bianco secco
sale
peperoncino fresco ad anelli, del tipo poco piccante
poco prezzemolo tritato
qualche foglia di basilico, spezzettata con le dita
olio extravergine d'oliva

Procedimento
Lavare con cura i pomodorini; asciugarli e tagliarli a metà. Nel wok, mettere una dose generosa di olio evo e due spicchi d'aglio schiacciati. Scaldare dolcemente l'olio, poi immettervi i pomodorini con la parte tagliata verso il basso (un consiglio prezioso della mia amica Benedetta Lugli)., in modo da far rilasciare loro tutto il sapore. Alzare la fiamma e cuocere, coperto, finché si saranno leggermente appassiti (5 o 6 minuti). Salare e mescolare velocemente per insaporire il sugo poi versare tutto in una ciotola e tenere da parte. Lavare e asciugare il wok; rimetterlo sul fuoco con un po' d'olio, l'ultimo spicchio d'aglio leggermente schiacciato e il peperoncino tagliato ad anelli. Quando l'olio sarà ben caldo, calare prima i tentacoli e, dopo 30 secondi, le sacche, facendo scottare tutto per un minuto. Sfumare con un goccio di vino bianco secco e, sempre a fiamma altissima, lasciare cuocere ancora un paio di minuti. Aggiungere i pomodorini ed eliminare l'aglio. Riscaldare bene e cospargere con il prezzemolo tritato e le foglie di basilico spezzettate con le dita.. Nel frattempo, si sarà lessata la pasta al dente. Estrarla con il mestolo forato e farla saltare brevemente nel wok con il sugo, aggiungendo un po' d'acqua di cottura per rendere la salsa cremosa. Servire caldissimo nei piatti riscaldati.

Nessun commento:

Posta un commento