Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 14 aprile 2020

Il pane facile che non si impasta

Ho visto il filmato di come fare questo pane sul canale YouTube di Benedetta Rossi, una signora che ha un grandissimo seguito grazie alle sue ricette facili e di buona riuscita. Ovviamente, il procedimento non se l'e' inventato lei, dato che il pane che non si impasta e che viene cotto in forno dentro una pentola gira per il web da tanti anni, tuttavia il suo filmato, cosi' ben spiegato, e' stata la molla che mi ha convinto a mettermi all'opera, anche considerando il fatto che in questi tempi di uscite limitatissime il pane non ce l'ho sempre a disposizione. L'ho gia' preparato tre volte e via via ho personalizzato dosi e procedimento, che adesso sono lievemente diversi da quelli di Benedetta.

IL PANE FACILE CHE NON SI IMPASTA


Ingredienti per una pagnotta
300 g di acqua, a temperatura ambiente (io uso acqua minerale)
200 g di semola, biologica
200 g di farina 00 o 0, biologica
6 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino raso di zucchero
1,5 cucchiaini di sale fino

Procedimento
Mettere in un bicchiere 100 g di acqua, il lievito e lo zucchero. Farli sciogliere completamente. In una bacinella capiente, versare il resto dell'acqua. Miscelare insieme le due farine e il sale. Versarle, poco a poco, nella bacinella contenente l'acqua, aggiungendo anche il lievito disciolto. Mescolare brevemente con una forchetta. Coprire con pellicola e lasciar riposare per 10 minuti. Riprendere la bacinella e mescolare l'impasto con una spatola di silicone, senza insistere troppo. Ricoprire con pellicola e far riposare 10 minuti. Ripetere l'operazione altre due volte, poi sigillare la ciotola con pellicola e conservare in frigo per un periodo minimo di 6 ore a un massimo di 24 ore. Personalmente, preparo l'impasto verso le ore 18 della sera e lo riprendo verso le 9 del mattino.
Trascorso il riposo notturno, togliere l'impasto dal frigo e rovesciarlo sulla spianatoia leggermente infarinata. Stenderlo con le dita in un rettangolo. Ripiegare uno dei lati più lunghi al centro del rettangolo, riportandoci sopra l'altro lato. Premere bene per sigillare la chiusura.. Girare l'impasto in verticale e chiuderlo con una piega a tre, ripetendo la stessa modalità. Ripetere l'operazione una o due volte ancora, poi formar eun pagnotta tonda che andrà collocata nella solita bacinella, precedentemente ricoperta da uno strofinaccio abbondantemente infarinato con la semola. Coprire con pellicola e far lievitare per circa 2 ore. A tempo debito, mettere in forno una pentola di ghisa munita di coperchio (la mia misura 22 cm di diametro) oppure una di coccio o anche di acciaio. Portare il forno a 230 gradi. Una volta arrivato in temperatura, estrarre la pentola dal forno, rovesciarci dentro la pagnotta, ribaltandola. Coprire con il coperchio e cuocere per 30'. Trascorso questo tempo, abbassare il forno a 210 gradi e togliere il coperchio, per permettere al pane di colorirsi bene. Cuocere ancora per 20 minuti. Levare il tegame dal forno; estrarre il pane dalla pentola e farlo raffreddare su una gratella. 






Per vedere come fare le pieghe all'impasto, andare al minuto 5.08 del filmato. https://www.youtube.com/watch?v=n3O5bT1yt8A&t=532s

Aggiornamento del 02-05-2020. 
Con alcuni piccoli cambiamenti, e' uscita una pagnotta splendida, molto lievitata e con una mollica soffice e leggera.
Ho usato:
400 g di farina bio manitoba multicereali
300 g di acqua
1,5 cucchiaini di sale
6 g di lievito fresco

Ho fatto lievitare l'impasto per circa 20 ore (lavoro iniziato alle 15 del pomeriggio e ripreso verso le 10.30 del mattino successivo). Una volta data la forma, ho lasciato lievitare ancora un'ora e mezza circa, poi ho cotto a 230 gradi (la pentola era gia' dentro da quando ho acceso il forno) , con coperchio, per 30 minuti. Scoperchiato, ho perseguito la cottura a 210 gradi per 20-25 minuti.





Nessun commento:

Posta un commento