Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 5 aprile 2023

Linguine al sugo di zucchine

Una ricetta veloce e gustosa. Ho preso l'ispirazione da uno dei tanti reels che si vedono su FB (Cucina con Ruben), apportando qualche piccola variante. Una variante sul tema potrebbe essere questa pasta al pesto di zucchine, molto leggera e altrettanto veloce.

LINGUINE AL SUGO DI ZUCCHINE

Ingredienti per 2 persone
4 zucchine medio-piccole 
1 scalogno, sbucciato e tritato finemente
4 cucchiai di olio extravergine
sale fino q.b.
pepe nero dal mulinello
foglie di basilico
4 fiori di zucchina
150 g di pasta formato linguine

Procedimento
Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle per il lungo prelevando la parte verde con attaccata un po' di polpa. In pratica, rimarrà il cuore pieno di semi che si getterà. Tagliare a dadini le zucchine. In un wok, far stufare a fiamma moderata lo scalogno con 2 cucchiai di olio evo. Dopo un paio di minuti, aggiungere le zucchine; farle saltare a fiamma vivace, unendo un mestolino d'acqua bollente, finché diventeranno tenere ma non sfatte. Salarle. Una volta pronte, tenerne da parte due cucchiaiate e frullare il resto con due foglie di basilico, un cucchiaio d'olio evo e due dita d'acqua. Mentre le zucchine cuociono, pulire i fiori, eliminando il pistillo e tagliando il resto a listarelle. Condirle con un pizzico di sale e un filo d'olio. Mettere la purea di zucchine nel wok, facendola scaldare a fiamma moderata. Assaggiare e sistemare di sale. Profumare con una macinata di pepe nero. Lessare la pasta al dente; prelevarla con il ragno e farla insaporire nella salsa, aggiungendo in finale i fiori conditi e la dadolata di zucchine tenuta da parte.. Distribuire nei piatti decorando con qualche fogliolina di basilico spezzettata. A parte, volendo, si può passare il parmigiano grattugiato.





2 commenti:

  1. Belle, buona e semplice idea ora che le zucchine sono al loro meglio Pellegrina

    RispondiElimina
  2. Sono a dieta quindi impossibile mangiarmi un bel piatto di linguine. Però ripensando e ripensando ho fatto lo stesso la salsetta con mezzo cucchiaino d’olio per metterla sul petto di pollo che mi spetta per pranzo, cotto nell’altro mezzo cucchiaino d’olio e devo dire che rispetto al solito petto di pollo scondito è stato molto meglio! Peccato che il basilico in questo periodo non sia proprio all’altezza. Vorrà dire che la rifarò in estate. Pellegrina

    RispondiElimina