Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 25 aprile 2010

Zucchine ripiene

Ora che la primavera sembra essersi avviata su binari stabili ed al mercato cominciano ad arrivare zucchine più saporite, è piacevole rispolverare le buone ricette a base di verdure ripiene. Questa, per esempio, è davvero gustosa e il tocco della maggiorana fresca contribuisce a dare la sensazione che la bella stagione sia finalmente arrivata.


650 g di zucchine di medie dimensioni
150 g di polpa di vitello tritata
1 cipollotto
30 g di mollica di pane
latte q.b.
2 rametti di maggiorana
1 uovo
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
sale, pepe bianco, noce moscata
1 cucchiaio di pangrattato + 1 cucchiaio di parmigiano per lo spolvero
olio extravergine q.b.

Lavare accuratamente le zucchine, tagliare ognuna in tre pezzi, scottandoli, in acqua bollente leggermente salata, per 5'. Scolare, lasciar raffreddare. Eliminare le estremità, tagliare ogni pezzo in due per la lunghezza, scavarne la polpa con un levatorsoli , tritarla e metterla in una terrina. Aggiungere il vitello, il cipollotto (tritato finissimo), la mollica di pane (precedentemente ammollata in un po' di latte e molto ben strizzata), le foglioline di maggiorana tritate, l'uovo, il parmigiano e le spezie. Amalgamare con cura e riempire ogni barchetta con il preparato. Disporre le zucchine in una teglia ricoperta di carta forno, spolverare con una miscela di pangrattato e parmigiano, versare un filo d'olio e infornare a 180°C cuocendo per circa 35-40'. Sono buone sia calde che tiepide.

14 commenti:

  1. Ma che gustose queste zucchine! Quando si cominciano a vedere queste verdure allora si che la bella stagione è veramente iniziata!
    Un'ottima idea il tuo ripieno!
    baci baci

    RispondiElimina
  2. questa me la segno Eugenia,ho proprio delle belle zucchine! Grazie, un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Da noi, a genova, solo di magro, ma con tanta maggiorana, esattamente come qui. E hai ragione: sono sinonimo di bella stagione!
    ciao
    ale

    RispondiElimina
  4. @manu e silvia: verissimo! intanto il tempo, tanto per smentire le mie parole, è di nuovo cambiato: piove come in autunno. consoliamoci con le verdure...
    @chiara: grazie Chiara. Restituisco l'affettuoso abbraccio
    @alessandra: ciao! mi piace tanto la maggiorana anche se, secondo me, va sapientemente dosata o diventa troppo dominante. Dove non lesino, è nel polpettone di fagiolini: mi sembra che in quel contesto ci stia "come un pisello nel baccello" (per dirla alla Oliver Hardy). Verdure ripiene alla genovese: da sveniment! Sono ottime. A proposito di cose ottime, sai che ho preparato la tua Mississipi mud cake? Deliziosa!

    un abbraccio a tutte
    eugenia

    RispondiElimina
  5. non c'è niente di meglio delle zucchine ripiene per fare primavera in tavola, grazie Eu!

    RispondiElimina
  6. grazie a te, Dede. Un abbraccio
    eu

    RispondiElimina
  7. Inutile che ti chieda dove trovi la maggiorana fresca perché tanto tu sei lì e io sono qui. Cercherò un orto da depredare. Mi hai fatto venire la smania di zucchine ripiene...

    RispondiElimina
  8. Orsy, la maggiorana la compro alla Viridea (raramente mi sopravvive all'inverno) e non sai quanto mi dispiace di non potertene mandare un vasetto. Se ti interessa, posso cercarti le bustine con i semi, non dovrebbe essere difficile coltivarla. Una settimana fa, senza guardare le lune o il calendario di frate Indovino;)) ho seminato crescione, dragoncello, rucola, silene, cerfoglio e coriandolo. Il crescione, facendo onore al suo nome, è stato il primo a spuntare, ma anche gli altri lo stanno seguendo. Ho qualche dubbio sul coriandolo, ma intanto mi sono già parata le terga: l'ho comprato in vaso alla mostra Giardini nel tempo di Cusago.
    Fammi sapere
    buon pomeriggio
    eu

    RispondiElimina
  9. Mia mamma me le faceva sempre con il tonno....voglio proprio provarle così!!! mi san di davvero bbbbbuone:)

    RispondiElimina
  10. @terry: che buone le zucchine ripiene di tonno! hai fatto bene a ricordarmele. ciao
    eugenia

    RispondiElimina
  11. Anch'io come Alessandra le faccio di magro,alla genovese,ma le tue sono perfette anche per i bimbi:hanno secondo e contorno tutto in uno.

    RispondiElimina
  12. @annamaria: ora mi sono incuriosita. La tua versione la trovo su AT?
    abbraccio
    eu

    RispondiElimina
  13. Sicuramente,se metti in "cerca"zucchine ripiene al forno ti viene fuori la discussione. Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  14. trovate!
    buon fine settimana a te. un abbraccio
    eu

    RispondiElimina