Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 23 settembre 2010

Crostini alla moda di Luigi

Avete in frigo una rimanenza di sugo di pomodoro, qualche fettina di prosciutto cotto e, si spera, del buon parmigiano reggiano? Bene! Questi crostini sono l'ideale per smaltire gli avanzi e piacciono proprio tanto.




4 fette di pane francese
qualche cucchiaiata di sugo di pomodoro
100 g di prosciutto cotto
parmigiano reggiano
pepe di Cayenna

Tagliare il parmigiano a fettine molto sottili. Mescolare il sugo con un buon pizzico di pepe di Cayenna indi spalmarlo sulle fettine di pane. Adagiarvi sopra il prosciutto e poi il formaggio. Mettere i crostini sotto il grill rovente del forno, lasciandoveli per circa 4 minuti o finché il parmigiano comincerà a fondere e...come direbbe la signora Julia: Bon Appétit!

8 commenti:

  1. ma che bellini questi crostini (che fa pure rima!)
    questo tipo di crostini, che ricordano un po' una pizza, io li chiamo quasi-pizza.

    quindi bellini molto questi quasi-pizza al parmigiano e prosciutto cotto!!!

    RispondiElimina
  2. mi ingolosisce questa ricetta Eu...I quasi pizza come dice Gaia sono da fare! Buon fine settimana cara, un bacione....

    RispondiElimina
  3. data l'ora non dovrei poi aver così fame, ed invece...
    troppo buoni!

    RispondiElimina
  4. @Gaia, Chiara, Fabi: è una ricetta che mi insegnò un mio vicino di casa quasi trent'anni fa. Ieri, volando di fiore in fiore nel grande giardino del web, sono capitata su un sito dove si proponeva del formaggio stagionato grigliato, accompagnato da miele, curry e menta. Mi ha subito ricordato Luigi, il mio vicino, orafo di chiara fama e artista poliedrico, che mi aveva offerto una cosa simile nel passato. Da qui l'associazione a questi crostini. Il tocco in più, secondo me, è dato dalla salsina lievemente piccante e dal buon sapore del parmigiano.

    Grazie della visita. Vi auguro un piacevolissimo fine settimana.

    RispondiElimina
  5. mamma mia , sono gustosissimi!!!

    RispondiElimina
  6. @Aniko: proprio così! Grazie e a presto

    RispondiElimina
  7. Da fare! se solo avessi gli ingredienti!

    RispondiElimina
  8. posso solo immaginare la difficolta' di trovare certi prodotti in India; in compenso tii nvidio le spezie, il tamarindo in pasta e tante altre ottime cose.

    RispondiElimina