Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 20 maggio 2009

Confettura di fragole alla vaniglia e Kirsch


Per ogni chilogrammo di fragole:


500 g di zucchero di canna bio
succo di un limone e mezzo
1 stecca di vaniglia
1 mela verde
2 cucchiai di Kirsch

Il giorno prima - Lavare velocemente le fragole sotto acqua corrente. Asciugarle e privarle del picciolo. Tagliarle a pezzetti. Disporle in una terrina, irrorarle con il succo dei limoni, ricoprirle con lo zucchero di canna e i semi della stecca di vaniglia. Dare una mescolata, sigillare con della pellicola per alimenti e conservare in frigo per una notte.


L'indomani - Scolare le fragole, versare tutto il liquido in una casseruola insieme alla mela, sbucciata e tagliata a pezzetti. Cuocere per circa 20' o fino a quando comincerà ad addensarsi. Passare il tutto con il frullatore ad immersione. Rimettere sul fuoco, aggiungere le fragole e cuocere ancora per una decina di minuti (fare la prova piattino). A questo punto si potrà decidere se lasciare i pezzetti di fragola o dare una frullata generale (io frullo grossolanamente). Prima di invasare, a composto ancora bollente, aggiungere il liquore e mescolare accuratamente. Versare la confettura nei vasi sterilizzati, tappare, capovolgere. Con queste dosi si riempiono 3 vasetti medi.

Annota bene: ho usato lo zucchero di canna CTM bio di Esselunga. Di color avorio, ha sapore delicato ed è di media granulosità..

4 commenti:

  1. bella!! posso lasciare in frigo per un gionro e una notte (24 h) ?
    Rosanna

    RispondiElimina
  2. Credo tu possa star tranquilla, Rosanna.Buona marmellata!

    ciao
    eu

    RispondiElimina
  3. Fantastica questa marmellata... La tua ricetta mi piace proprio!

    RispondiElimina
  4. Che buonissima!! A me poi le fragole piacciono dda murí! Io segno, segno tutto!
    Un bacio e buona serata!

    RispondiElimina