Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 17 febbraio 2021

Rösti di patate dolci e verza

Il tradizionale rösti svizzero è preparato con le normali patate gialle grattugiate (crude o parzialmente lessate, per un rösti più morbido), poi cotte in padella su ambo i lati fino a formare delle polpette ben dorate. Questa versione è tutt'altra cosa ma il risultato è molto stuzzicante. Avevo giusto una mezza verza bio e una patata dolce in attesa di occupazione e spulciando la sezione "ricette" del sito di Waitrose mi sono imbattuta in una ricetta che mi è sembrata interessante; fatti i miei aggiustamenti personali sono arrivata a questo risultato. Le varianti possono essere tantissime: patata gialla al posto di quella dolce; porro anziché cipolla rossa, spezie a gusto. Le vie della cucina vegetariana sono infinite, anche se io ho servito i rösti come contorno a del petto di pollo. NB se vi piace l'idea del rösti trovate sul blog altre ricette 

RÖSTI DI PATATE DOLCI E VERZA

Ingredienti per 4 persone (14 pezzi)
400 g di verza (circa mezza verza piccola)
400 g di patata dolce (una grossa)
1/2 cipolla rossa
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
2 uova, leggermente battute
3 cucchiai di amido di mais
1/2 cucchiaino di cumino in polvere
2 cucchiai di capperi sott'olio, sgocciolati
sale
pepe nero dal mulinello
un pizzico di pepe di Caienna
olio extravergine d'oliva q.b.

Procedimento
Privare la verza del torsolo e delle coste più coriacee. Tagliarla finemente e scottarla, in acqua bollente, per 3 o 4 minuti. Scolarla bene e strizzarla in un panno per eliminare l'acqua trattenuta. Farla raffreddare. Sbucciare la patata dolce e tagliarla con la grattugia a fori grossi. Spremere il ricavato in un panno per preliminare l'acqua di vegetazione. Sbucciare e tagliare finemente la cipolla rossa. Riunire tutto in una ciotola. Aggiungere il prezzemolo tritato, le uova, l'amido di mais, il cumino in polvere e i capperi. Condire con sale, pepe e pepe di Caienna. Mescolare tutto con cura. Con le mani inumidite, prelevare una porzione di impasto e dargli la forma di una polpetta leggermente schiacciata. Disporla su una placca da forno ricoperta con carta forno bagnata e strizzata. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Io ho ottenuto 14 pezzi. Irrorare ogni pezzo con un filo d'olio.  Cuocere in forno caldo, ventilato, a 180°C per 15 minuti, poi girare i rösti e continuare la cottura per ancora 10-15 minuti. Servire ben caldi.









5 commenti:

  1. bella cosa eugenia... mi piace che tu italiana e ottima cuoca vada a spulciare il sito dell'inglese waitrose :) . piatto da provare. grazie, stefano

    RispondiElimina
  2. Sai perché mi piace? Trovo che gli inglesi abbiano un rapporto molto più disinvolto con le ricette e prendano spunti un po’ dappertutto, adattandole ai loro gusti. Quando voglio uscire dai soliti (e solidi) canoni della tradizione, mi fiondo su questi siti e trovo sempre qualcosa di stuzzicante. L’esperienza, poi, aiuta a non cadere in certi trabocchetti. Un caro abbraccio.

    RispondiElimina
  3. sì concordo.. .diciamo che nella mani di una brava cuoca come te, il tutto può funzionare egregiamente; purtroppo la maggior parte dei Britannici proprio non sa cucinare, cioè ha perso dimestichezza con la pratica quotidiana della cucina e quindi ha perso quel "saper fare" che in Italia, mi sembra, resiste ancora. ciao eu. S

    RispondiElimina
  4. Una ricetta che promette bene come mix di sapori :-)

    RispondiElimina