Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 28 maggio 2020

Wok di pollo e verdure

Il pranzo di oggi. Mi segno le dosi e gli ingredienti perché questo genere di preparazioni le realizzo in maniera estemporanea, in base a ciò che ho a portata di mano in quel momento. Talvolta aggiungo dei germogli di soia o dei fagiolini (non sempre ho le taccole), oppure - al posto del pollo - metto dei gamberi. Questa volta ho trovato davvero indovinato e insostituibile il (poco) peperoncino fresco, che ha dato un tocco di vigore al tutto.

WOK DI POLLO E VERDURE

Ingredienti per 2 persone
120 g circa di petto di pollo  (2 fettine sottili)
1/2 matassina di spaghetti di riso cinesi
1 carota
1 zucchina
una decina di taccole (piselli mangiatutto)
un pezzetto di cavolo cappuccio
1 grosso cipollotto, con tutto il gambo verde
1 pezzetto di zenzero fresco
qualche rondella di peperoncino rosso, fresco
sale
2 cucchiai di salsa di soia, a basso contenuto di sodio
2 cucchiai di tamari (salsa di soia giapponese)
1 cucchiaio di salsa d'ostriche
olio extravergine di oliva

Procedimento
Come tutte le preparazioni di ispirazione orientale, e' buona cosa preparare in anticipo "la linea", ossia disporre tutti gli ingredienti, già puliti e tagliati, vicino ai fornelli. La cottura avviene in tempi rapidissimi e bisogna essere pronti ad immetterli nel tegame man mano che la ricetta lo richiede.  
Mettere gli spaghetti di riso in una ciotola e versarci acqua bollente sufficiente a ricoprirli. Lasciarli riposare 3 minuti, poi scolarli sotto acqua fredda e tenerli da parte. Tagliare a striscioline il petto di pollo. Lavare e tagliare alla julienne la carota, la zucchina, il cipollotto e il cavolo cappuccio. Scottare le taccole per 2 minuti in acqua bollente salata; scolarle sotto acqua fredda e tagliarle in due per il lungo. Grattugiare lo zenzero. Scaldare nel wok un filo d'olio. Aggiungere lo zenzero e, dopo 30 secondi, le striscioline di pollo, facendole saltare rapidamente per pochi minuti. Salarle pochissimo e irrorarle con la salsa di soia, facendola quasi assorbire. Versare in un piatto e tenere da parte. Lavare il wok e mettervi un altro filo d'olio. Quando sarà molto caldo, gettarvi il cipollotto e le rondelle di peperoncino, facendoli saltare 15 secondi. Unire il cavolo cappuccio (tagliato il più sottile possibile), dando un minuto circa di cottura. Aggiungere carota e zucchina, saltando altri 45 secondi. Infine, le taccole e gli spaghetti di riso. Scaldare tutto molto brevemente, condendo con la salsa tamari, la salsa d'ostriche e, se proprio occorre, un pizzico di sale. Completare con il pollo, riscaldando solo il tempo sufficiente. Servire in piatti ben caldi.


3 commenti:

  1. Questo tipo di preparazioni (carne+verdure*eccetera eccetera) piace molto anche a me proprio perchè si può variare in base al desiderio del momento. Io non ci metto anche i carboidrati perchè quelli li consumiamo a pranzo. Ma il pollo così "conciato" è versatile e viene valorizzato.

    RispondiElimina
  2. Un ottima alternativa alla nostra cucina di tutti i giorni un esotico che mi piace molto

    RispondiElimina
  3. Ciao, stavo cercando idee nuove per la cena di stasera ... e questa ricetta sembra perfetta :)
    Spero di prepararla nel modo giusto :)
    Complimenti!

    RispondiElimina