Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 12 agosto 2020

Petto di pollo en persillade

Lo si potrebbe anche chiamare "petto di pollo trifolato", ma temo perderebbe tutto il suo fascino esotico. E' una pietanza molto veloce da preparare ed estremamente gustosa. Il pollo si potrà servire con una fresca insalata oppure con del riso al burro, come piatto unico. 

PETTO DI POLLO EN PERSILLADE


Ingredienti per 2 persone
1 petto di pollo (circa 350 g)
succo di 1/2 limone
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino
pepe nero, macinato al momento
2 o 3 cucchiai di prezzemolo tritato (meglio 2)
1 spicchio d'aglio, grattugiato
15 g di burro

Procedimento
Mettere il petto di pollo in un piatto fondo e cospargerlo con il succo di limone. Lasciarlo marinare per una mezz'ora (il succo di limone ammorbidisce le carni). Trascorso questo tempo,  privare il petto dell'ossicino centrale (forcella) e tagliare la carne a dadini. In una larga padella o nel wok, scaldare l'olio e farvi rosolare, a fiamma allegra, i bocconcini di pollo. Salarli e peparli. Una volta cotti e ben dorati (non prolungare troppo il tempo di cottura per evitare di avere una carne secca), aggiungere il burro, l'aglio e il prezzemolo, mescolando velocemente solo il tempo necessario per consentire al burro di sciogliersi. Non cuocere troppo o il prezzemolo perderà la sua fragranza. Servire immediatamente con un contorno di insalata.



Nessun commento:

Posta un commento