Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 13 luglio 2009

Confettura di mele al caffè

Ogni tanto mi capita di avere nella fruttiera tre o quattro mele dall'aria stanca e sconsolata; in questo periodo, le pesche e le albicocche sono le privilegiate sulla tavola. Per non vedere le mele prendere tristemente la via del pattume, mi sono ricordata di una confettura che avevo preparato qualche anno fa con una ricetta di Gisella, un'amica forumista. L'ho un po' adattata alle mie esigenze e ai miei gusti, aggiungendo vaniglia e cioccolato ed eliminando il cognac, ed ecco qui una confettura niente male, buona da spalmare sulle fette biscottate o per farcire dei biscotti di frolla o delle tartellette.



600 g di mele peso netto (2 mele rosse e 2 mele verdi)
280 g di zucchero
1 stecca di vaniglia
1,7 dl di caffè (il contenuto di una moka da 3)
1/2 bicchiere d'acqua
20 g di cioccolato fondente al 50%

Tagliare a pezzetti le mele, cuocerle per una decina di minuti con la stecca di vaniglia tagliata in due longitudinalmente, lo zucchero e l'acqua. Unire il caffè e proseguire la cottura per circa 20'. Levare la vaniglia e frullare con il minipimer. Rimettere sul fornello e far raggiungere il giusto grado di densità (occorreranno dai 5 ai 10'). Ritirare dal fuoco, unire il cioccolato a pezzetti, farlo fondere e invasare nei vasetti sterilizzati e caldi. Con queste dosi si riempiono 1 vasetto medio e 1 piccolo.

7 commenti:

  1. Son passata per ringraziarti della ricetta del falso gelato di banana.
    Certo che mi interessano le ricette..altrimenti che ci sto fare qui?
    Solo per imparare..di certo non ho nulla da insegnare.
    E mi fanno sempre comodo idee nuove su come riciclare qualsiasi alimento.Grazie.
    ciao
    ;)

    RispondiElimina
  2. Molto simpatica questa ricetta, anche a me avanzano ogni tanto delle mele e questa confettura con il caffè piacerà molto alla mia mamma.

    RispondiElimina
  3. Ciao, Franca, Benvenuta!

    @ Michela:mi fa piacere che la ricetta del falso gelato di abbia incuriosito e quanto ad imparare...anch'io non finisco mai e scopro ogni giorno quanto siano ampie le mie lacune.

    @ ciao, Marina. Un benvenuto di cuore anche a te e un saluto alla tua mamma.

    grazie
    eu

    RispondiElimina
  4. eugenia ma lo zucchero lo metti insieme alle mele perchè nella ricetta non è menzionato nel procedimento ma solo negli ingredienti ...

    RispondiElimina
  5. chiedo scusa, vado subito a correggere. Lo zucchero si mette con le mele. Che testa!

    eu

    RispondiElimina
  6. Per me che adoro il caffè questa confettura è una tentazione!
    brava!

    RispondiElimina