Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 16 marzo 2021

Teglia di zucca Delica, cipolla rossa e salsiccia

La zucca Delica è una delle mie varietà preferite e quando ne trovo una, di piccole dimensioni, la compro ad occhi chiusi, sicura che potrò conservarla a lungo in frigo e che, una volta aperta, la sua polpa densa ed arancione servirà a preparare tanti piatti buonissimi. L'altro giorno avevo questa piccola zucca, di poco più di un chilo di peso, e ho pensato di farla arrosto, in compagnia di qualche ingrediente ben armonizzato. E' venuto un piatto unico ottimo e con gli avanzi (siamo solo in due a tavola) ci ho preparato una crema di zucca per la cena del giorno dopo.


Ingredienti per 4 persone
1 piccola zucca Delica (1 chilo circa)
1 o 2 cipolle rosse
foglie di salvia
mezzo metro di salsiccia a nastro
sale fino
pepe nero, appena macinato
foglie fresche di salvia
olio extravergine d'oliva

Procedimento
Preriscaldare il forno a 175°C, ventilato. Privare la zucca della scorza, dei semi e dei filamenti, tagliandola in spicchi di medio spessore. Disporli su una placca ricoperta con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Privare della buccia le cipolle, tagliarle in grossi spicchi e metterle tra i pezzi di zucca. Salare, pepare, cospargere con un filo d'olio e con le foglie di salvia, precedentemente lavate, asciugate e unte con l'olio. Cuocere in forno caldo per circa 20'. Trascorso questo tempo, unire la salsiccia, privata della pelle e tagliata a rocchetti, proseguendo la cottura per altri 20 minuti circa.




7 commenti:

  1. La zucca entra nella mia cucina in ottobre e ci resta fino a quando la trovo in commercio, anche a primavera inoltrata: la adoro ! Anch'io la faccio spesso al forno (pennello le fette con olio e ci metto un trito di rpsmarino)e come vellutata. Ciao Eugenia

    RispondiElimina
  2. Ciao Cristina. Davvero queste zucche sono una bontà e anch'io ne approfitto finché le trovo. Ottima l'idea di pennellare le fette con l'olio. Un abbraccio e buona giornata.

    RispondiElimina
  3. Ma mi hai dato l’idea della cena di domani sera! Ho tutto, incluso un clima bel freschetto, tranne la salvia cosa che mi capita di rado e credo che la zucca sia propria una di quelle gialle a pasta soda, non so il nome però, è la ricetta è semplice. Perfetto!

    RispondiElimina
  4. Mi hai risolto la cena di ieri sera. Avevo persino tutto in casa e il clima era adattissimo: soffi gelidi da pioggia e tempesta!

    RispondiElimina
  5. Ottimo. Grazie, Pellegrina. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  6. Scusa i doppioni. Non capisco mai quando salva un commento e quando no.

    RispondiElimina
  7. Nessun problema. Sono stata costretta a rimettere la moderazione perché ci sono quelli del Tropikana Club che rompono gli zebedei con i loro annunci.

    RispondiElimina