Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 26 maggio 2023

Penne al sugo di salsiccia e funghi porcini

Nei giorni scorsi c'è stato un tempo veramente autunnale, con piogge insistenti e temperature in picchiata. Uno stimolo a cucinare piatti saporiti e a far fuori qualche scorta conservata in freezer. Avevo giusto un pacchetto di funghi porcini  surgelati che ha trovato felice congiunzione con della luganighetta, dando vita ad un piatto molto appagante. 

 PENNE AL SUGO DI SALSICCIA E FUNGHI PORCINI


Ingredienti per 2 persone 
1/2 cipolla bianca, sbucciata e tritata finemente
2 foglie di salvia, tritate
200 g circa di salsiccia a nastro, privata del budello 
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1 spicchio d'aglio, sbucciato e leggermente schiacciato
le foglie di 3 o 4 rametti di timo
300 g di piccoli funghi porcini surgelati, tagliati a pezzi
3 pezzi di porcino secco, ammollato per 10' in acqua tiepida; strizzato e tagliuzzato
olio extravergine d'oliva q.b.
sale fino
pepe nero appena macinato

150 g di pasta formato penne rigate
una manciata di prezzemolo tritato

Procedimento
In un'ampia padella (io uso un wok) far stufare per qualche minuto la cipolla tritata con un filo d'olio, un paio di cucchiai di acqua e la salvia tritata. Quando l'acqua sarà evaporata e la cipolla morbida, aggiungere la salsiccia, tagliata a bocconcini. Farla colorire bene su tutti i lati poi sfumare con il vino bianco, facendolo completamente consumare. Cuocere per una decina di minuti. Togliere la salsiccia dalla padella, mantenendo il fondo rimasto. Unire un paio di cucchiai di olio  e farvi insaporire,  a fiamma bassa, l'aglio con le foglie di timo. Unire i porcini (sia freschi che secchi); alzare la fiamma e far andare per una decina di minuti o fino a quando i funghi saranno morbidi e cotti. Salare verso la fine della cottura ed eliminare l'aglio. Unire la salsiccia ai funghi e tenere in caldo su fiamma bassa. Lessare la pasta al dente, facendola poi saltare nell'intingolo per farla insaporire bene. Completare con una macinata di pepe e il prezzemolo tritato.







Nessun commento:

Posta un commento