Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 25 giugno 2007

Bistecchiera in ghisa

Lo scorso inverno, presso il fornitissimo negozio Verga di Como, in piazza San Fedele, ho acquistato questa bistecchiera rettangolare, in ghisa, di Le Creuset. La ghisa è un ottimo conduttore, la diffusione del calore è omogenea, senza punti surriscaldati che possano carbonizzare i cibi. Dopo un breve rodaggio, posso dire di essere completamente soddisfatta del mio acquisto. Raccomando di scaldare molto bene la griglia, prima dell'utilizzo. Avvertenze: lasciar raffreddare la bistecchiera dopo l'uso, lavarla con poco sapone e paglietta di ferro, per togliere ogni residuo, risciacquare e asciugare benissimo all'aria (per non farla arrugginire). Personalmente, prima di riporla, la ungo con pochissimo olio.



11 commenti:

  1. Ciao, ho anch'io una bistecchiera Le Creuset, uguale alla tua ma di colore arancio.
    Il mio problema è che la carne si attacca in maniera impressionante.
    Le ho provate tutte, griglia caldissima, griglia calda o tiepida, con un pochino di sale o a "secco". Non c'è nulla da fare, la carne si attacca sempre. E si attacca così tanto che è anche difficile pulirla...
    Ogni volta che provo ad usarla mi viene voglia di buttarla via...

    Per favore consigliami tu...

    Macs

    RispondiElimina
  2. Ciao, Macs. Io ti consiglio di scaldare molto bene (l'operazione richiede qualche tempo) la bistecchiera e di ungere la carne o il pesce che andrai a cuocere. Oppure, prova a ungere la bistecchiera, sempre quando sarà molto calda, con un panno carta imbevuto d'olio; lascia che l'olio faccia un po' di fumo e poni sopra l'alimento da grigliare. E' un vero peccato che ti si attacchi la roba e capisco perfettamente il tuo desiderio di buttare nel pattume la povera Le Creuset, ma non demordere. Grazie per la visita.

    RispondiElimina
  3. Io ho una bistecchiera reversibile le creuset da qualche anno...è stato un regalo e so che è molto costosa ma ...nonostante sia soddisfatta della cottura...ogni volta che cuocio la carne è un vero disastro...metà cena mi resta attaccata alla griglia e poi per pulirla mi diverto non poco. Cosa dovrei fare pervottimizzarne i risultati? Mi era stato detto che non attaccava,che non faceva fumo e che non necessitava di olio durante la cottura...perchè curava la cucina light. Purtroppo sono parzialmente soddisfatta e ad oggi NON LA CONSIGLIEREI a nessuno...almeno che non avvenga il miracolo

    RispondiElimina
  4. Premetto che non sono sponsorizzata ne' da Le Creuset ne' da nessuna altra azienda ma, secondo me, l'unica regola da osservare per ottenere ottimi risultati con la bistecchiera e' quella di riscaldarla al massimo, dev'essere veramente rovente e la carne non deve essere fredda di frigo. Poi, per chi non vuole tribolare, ci sono sempre le vecchie buone bistecchiere antiaderenti, che vanno sostituite ogni anno perché il rivestimento, con un uso intensivo, si rovina rapidamente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x i consigli. Proverò a scaldarla al massimo. Le farò sapere. Saluti

      Elimina
  5. Un errore comune è quello di mettere la carne fredda sulla bistecchiera. Ricordatevi SEMPRE di tirare fuori la carne dal frigo almeno un'ora prima della cottura. Inoltre dovrete tamponare con un pò di carta la carne per eliminarne l'umidità superficiale. La bistecchiera dovrà essere bollente (al punto di fumo) e leggermente oliata con un tovagliolo di carta. Dare poi il tempo di cottura necessario prima di provare a girare la carne.
    Piccoli accorgimenti, come vedete, ma necessari. Seguiteli e la carne non vi si attaccherà.

    RispondiElimina
  6. Soddisfattissimo dei prodotti le creuset decido l acquisto della griglia rettangolare nera.... ma povero me! Soldi sprecati si attacca tutto in maniera disastrosa . Non oso metterci la carne per ora ha distrutto melanzane e zucchine oltre che per lavarla un inferno...mannaggia non la consiglio a nessuno

    RispondiElimina
  7. Io ho preso una bistecchiera Marmorella su un negozio online elettrodomestici, devo dire che il sapore è ancora migliore grazie alla cottura più salutare.

    RispondiElimina
  8. Mi dispiace dirlo ma anch’io lo comprato e si attacca tutto! Sono davvero dispiaciuta perché ho anche le pentole di cui sono molto contenta.

    RispondiElimina
  9. Mi dispiace pe ala pessima esperienza. Devo dire che se si seguono i suggerimenti dati anche da un lettore qui sopra, i risultati ci sono. Tuttavia anch'io, talvolta, preferisco ricorrere alla bistecchiera in antiaderente per i tempi molto più rapidi (per far arrivare quella di ghisa al punto di fumo ci vuole parecchio e non sempre si ha tanto tempo a disposizione).

    RispondiElimina
  10. Ma come fate a farla attaccare???io ho la griglia le creusett e prima la scaldo fino a che se metti qualche goccia d acqua con le dita non evapora subito poi la ungo con un po d olio di semi e levo il grosso con un fazzoletto..poi metto la carne e la giro dopo 1 minuto o almeno fino a che me lo permette..cioe provo con la forchetta se vedo che fa 'resistenza' lascio ma di soito si stacca quasi subito..inoltre prima di mettere la carne abbasso la fiamma altrimenti si attacca..sembrano lunga come cosa ma è piu a scriverlo che a farlo..però sia il pesce che la carne vengono una bomba!!ovvio che la platessa o la fettina sulla griglia non si fa...per quelle uso le padelle sempre creusett e vengono anche quelle benissimo!!

    RispondiElimina