Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 1 giugno 2023

Cous cous di mais

Finalmente, dopo tanta pioggia, le giornate si sono fatte calde e preannunciano l'estate imminente. Con l'arrivo della bella stagione è quasi automatico desiderare di portare in tavola cibi più leggeri ma senza rinunciare al sapore. L'altro giorno, mentre ero al supermercato e cercavo (invano) della quinoa, mi è capitato sotto gli occhi il pacchetto del cous cous di mais, senza glutine, che avevo già acquistato anni fa. Lo trovo un ingrediente davvero buono, sia come accompagnamento di piatti sugosi (polpettine di vitello al pomodoro, curry di pollo, gamberi al guazzetto, ecc.) che come protagonista di insalate varie. E' anche rapidissimo da preparare: bastano 5 minuti per aver pronta una base da arricchire con tutto quello che la dispensa e la fantasia del cuoco possono suggerire.

COUS COUS DI MAIS

Ingredienti per circa 3 persone
Per il cous cous
100 g di cous cous di mais (Pedon)
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
150 ml di brodo di pollo bollente  (o acqua leggermente salata)
Per il condimento
125 di ceci in lattina, peso sgocciolato
1 foglia di alloro
1 cucchiaino da caffè di paprica dolce
un pizzico di coriandolo in polvere
1 cucchiaio di succo di limone

1 piccolo cipollotto (solo il bianco), tritato finemente
1/2 peperone rosso, passato sotto il grill e poi spellato (vedi sotto la modalità) *
120 g di formaggio feta
12 olive verdi, denocciolate e tagliate a metà
6 pomodorini multicolor (2 gialli, 2 rossi, 2 neri)

2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
sale fino, solo se occorre
succo di limone q.b.
un trito di prezzemolo e basilico

Procedimento
Per prima cosa preparare il cous cous: metterlo in una terrina e aggiungere un cucchiaio di olio evo. Mescolare per impregnare bene ogni chicco di olio; in questo modo saremo sicuri che il cous cous risulterà perfettamente sgranato. Versarci sopra il brodo di pollo bollente. Mescolare rapidamente; coprire con pellicola e lasciare riposare 5 minuti. Alla fine di questo tempo il liquido risulterà completamente assorbito. Far raffreddare a temperatura ambiente.
Mettere a bollire circa 400 ml di acqua profumata con una foglia di alloro. Aggiungere i ceci scolati dal liquido di conserva e farli andare per 5 minuti, a fiamma bassa. Scolarli e, ancora caldi, condirli con un cucchiaio d'olio, un cucchiaino di paprica, un pizzico di coriandolo e un cucchiaio di succo di limone. Lasciare intiepidire. Tagliare a dadini il peperone e il formaggio feta. Versare il cous cous di mais in un piatto da portata profondo. Unire il cipollotto, il peperone e il formaggio feta, i ceci, le olive verdi e i pomodorini. Condire con un cucchiaio di olio evo, sale (se occorre) e, a piacere, altro succo di limone. Spolverare con il trito aromatico. Mescolare con cura e lasciar riposare una mezz'oretta, a temperatura ambiente, prima di portare in tavola.

*Lavare e asciugare i peperoni, tagliarli a falde, ungere con poco olio la parte esterna. Disporli su una placca da forno coperta di carta alluminio e metterli sotto il grill rovente fino a quando avranno la pelle nera. Deporli in una ciotola di pirex, sigillare con pellicola e lasciar raffreddare. Il vapore creato aiuterà la pelle a staccarsi con facilità. Dopo averli spellati, tagliare i peperoni in dadolata.





1 commento: