Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 23 novembre 2023

Pasta con broccolo e salsiccia

Mettere insieme poca pasta e abbondante verdura è uno dei trucchetti più conosciuti da chi deve seguire un certo regime alimentare senza rinunciare totalmente al carboidrato. A me, il broccolo piace cucinato in tutti i modi ma l'aggiunta di una piccola dose di salsiccia me lo rende particolarmente appetibile. Spero che questa ricetta piaccia anche a voi.

PASTA CON BROCCOLO E SALSICCIA


Ingredienti per 2 persone
100 g di penne rigate integrali
una piccola testa di broccolo siciliano (350 g circa)
100 g circa di salsiccia a nastro
olio extravergine di oliva
un piccolo scalogno
un dito di vino bianco secco
sale q.b.
peperoncino rosso fresco q.b.

ricotta dura, grattugiata (o parmigiano stagionato)


Procedimento
Mondare il broccolo, conservando qualche foglia tenera e dividendolo in cimette. Scottarlo per 10 minuti in abbondante acqua bollente salata. Scolarlo e tenerlo da parte. In un largo tegame, mettere un filo d'olio, tre cucchiai di acqua e lo scalogno, pelato e tritato finemente. Quando l'acqua sarà evaporata e lo scalogno si sarà ammorbidito, unire la salsiccia, privata del budello e divisa in bocconcini.  Farla dorare per circa 5 minuti; sfumare con il vino bianco e, quando questo sarà evaporato, unire la verdura e qualche rondella di peperoncino. Saltare a fuoco allegro per qualche minuto, facendo insaporire il tutto. Assaggiare e sistemare di sale, se occorre. Lessare la pasta per il tempo indicato sulla confezione (in genere, occorrono 10 minuti). Scolarla e farla saltare brevemente nel condimento, mantecando con un generoso giro d'olio extravergine di oliva e qualche cucchiai di acqua di cottura. Suddividere la pasta nei piatti, completando con una spolverata di ricotta dura grattugiata.







Nessun commento:

Posta un commento