Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 1 novembre 2021

Pan di mort (terza versione)

Con qualche piccola variante rispetto alla ricetta originale, trovata sulla pagina FB dei  Cuochi d'artificio, mi sono accinta a preparare il pan dei morti nella sua terza versione. Nel corso degli anni ho provato diverse ricette e non saprei dire quale sia la migliore: le trovo tutte buone, con il loro gusto decisamente aromatico  e la consistenza morbida. Il pane dei morti è tipico del Nord Italia e del Canton Ticino.
Altre ricette
PAN DI MORT (terza versione)


Ingredienti per circa 18 piccoli pani
60g di uvetta 
150ml di vino bianco dolce (ho usato vin santo)
200g di biscotti secchi (ho usato Oro Saiwa) 
50g di amaretti secchi (Vicenzi) 
120g di farina bianca 00 
100g di zucchero semolato 
3 cucchiai di cacao amaro 
7.5g di lievito per dolci
30g di cedro candito, tagliato a dadini 
cannella in polvere q.b. 
noce moscata, grattugiata, q.b. 
un pizzico di sale
60g di fichi secchi (o albicocche disidratate), tagliati a pezzetti
50g di mandorle in scaglie
30g di pinoli 
1/2 cucchiaio di miele d'acacia
2 albumi 

zucchero a velo per decorare

Procedimento
Mettere in ammollo l’uvetta nel vin santo per una decina di minuti. Nel frattempo, con un mixer, ridurre in polvere i biscotti e gli amaretti. Versare il ricavato in una terrina e unirvi la farina, lo zucchero, il cacao, il lievito, il sale, la cannella, la noce moscata e il cedro. Aggiungere anche i fichi secchi (o le albicocche disidratate). Dare una bella mescolata per amalgamare il tutto. In un padellino antiaderente, far tostare, a secco, le mandorle e i pinoli fino a quando diventeranno leggermente dorati. Farli raffreddare su un piatto, poi aggiungerli al resto. Unire anche l’uvetta con il vin santo servito per l'ammollo, i due albumi e il miele. Mescolare con una spatola: l’impasto dovrà essere consistente ma appiccicoso. Inumidire le mani e prelevare un pezzetto di impasto, dando la tipica forma del pane dei morti, ovale e schiacciata. Continuare in questo modo fino ad esaurire il composto. Disporre man mano i pani sulle placche ricoperte di carta forno. Cuocere a calore moderato (con il mio forno a 180°C statico) per circa 25-30 minuti. Mettere a raffreddare i pan di mort su una gratella, poi spolverarli con abbondante zucchero a velo fatto scendere da un setaccino. Si conservano a lungo se riposti in scatole di latta. Consiglio di aspettare almeno un giorno prima di gustarli, per dare loro il tempo di "maturare" e far amalgamare tutti i profumi.








2 commenti:

  1. Cge buoni! Saranno deliziosi, sal sapore intenso e irresistibili!

    RispondiElimina
  2. E' vero, anche a me piacciono molto. Solitamente me li preparava mia mamma ma quest'anno sono stata io a prepararli per lei.

    RispondiElimina