Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 25 luglio 2022

Stufato di spinaci e ceci alla palestinese

Ringraziando san condizionatore, ci è possibile gustare un piatto caldo anche in questo torrido mese di luglio. L'altro giorno, scorrendo i post di FB, mi è capitato sotto gli occhi  l'immagine di questo stufato alla palestinese, pubblicato sul sito del magazine americano Saveur.  Avevo appena messo a lessare lspinacino ripieno per il pranzo dell'indomani e in frigo mi era rimasta la quantità di spinaci giusta per questa ricetta; il resto degli ingredienti li avevo in dispensa. Detto fatto, e la cena è stata servita. Un piatto leggero ma gustoso, a cui è seguito una macedonia di pesche e mirtilli. 

STUFATO DI SPINACI E CECI ALLA PALESTINESE 
(Sabanekh bil hummus)
adattamento di una ricetta di Zaitoun Yasmin Kahn


Ingredienti per 2 persone
2 cucchiai di olio extravergine + un filo da aggiungere alla fine
1 piccola cipolla bianca, sbucciata e tritata
1/2 cucchiaino di semi di cumino
1/2 cucchiaino di semi di coriandolo
2 spicchi d'aglio, sbucciati
1/2 cucchiaino di grani di pimento
una generosa macinata di pepe nero
una generosa grattugiata di noce moscata
sale fino q.b.
1 vasetto (360 g) di ceci precotti (230 g scolati)
2 1/2 mestoli di brodo vegetale (io avevo del brodo di vitello)
200 g di spinaci freschi
succo di limone q.b.
dadini di pane tostato o riso lessato

Procedimento
In una pentola di dimensioni adatte, far scaldare dolcemente 2 cucchiai di olio. Unire la cipolla tritata e farla cuocere, mescolando di tanto in tanto, finché non si sarà ammorbidita, diventando leggermente traslucida. Occorreranno 10-12 minuti. Nel frattempo, in un padellino, scaldare i semi di cumino, di coriandolo e di pimento. Quando cominceranno a sprigionare il loro aroma, toglierli dal fuoco e versarli in un piccolo mortaio. Attendere che le spezie si raffreddino, poi pestarle fino a ridurle in polvere. Trasferirle nella pentola dove c'è la cipolla, mescolando con cura. Pestare anche i due spicchi d'aglio e aggiungerli al resto, insieme ad una abbondante macinata di pepe e a una generosa grattugiata di noce moscata. Dopo un paio di minuti. Unire i ceci, scolati dalla loro acqua di governo e abbondantemente risciacquati sotto acqua corrente. Far insaporire qualche istante, quindi versare il brodo bollente. Alla ripresa del bollore, abbassare la fiamma, mettere il coperchio e cuocere per 30 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungere gli spinaci e un po' di succo di limone (circa 1/2 limone). Assaggiare e sistemare di sale. Cuocere per altri 5 minuti. Versare nelle ciotole e irrorare con un filo di olio extravergine. Servire caldo accompagnando con dadini di pane tostato (io ho usato del pane ai cereali) o con del riso pilaf.


Nessun commento:

Posta un commento