Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 18 settembre 2020

Petto di pollo alla francese

Una nuova ricetta di Pasquale Sciarappa, al quale va il mio plauso e il mio ringraziamento. Il nostro Pasquale propone una cucina semplice, ben eseguita e dal gusto casalingo: niente ghiribizzi da chef, ingredienti strani e introvabili, accostamenti arditi  e improbabili. Io ne sono rimasta affascinata. Il petto di pollo, si sa, è spesso cucinato ai ferri o impanato, ma questa versione "alla francese" (chissà poi perché l'ha chiamato in questo modo) ha un marcia in più. Le fettine, prima passate nella farina e poi nell'uovo, vengono brevemente rosolate in olio, burro e scalogno tritato (Pasquale usa aglio). Vengono poi messe su di un piatto e nel fondo, previa aggiunta di ancora un pezzetto di burro, si fa stemperare della farina e si sfuma con del vino bianco. Infine, si aggiungono del succo di limone e del brodo di pollo; si rimettono i petti nel gravy e si completa la cottura per dieci minuti. Buonissimi! 

E come dice Pasquale: "Salute! Cin-cin!".

PETTO DI POLLO ALLA FRANCESE 

adattamento di una ricetta di Pasquale Sciarappa

Ingredienti per 4 persone

8 fettine di petto di pollo

sale fino

pepe nero

amido di mais q.b. (o farina 00)

1 uovo

2 cucchiai di olio extravergine

20 g di burro + altri 20 g

1 scalogno, tritato finemente

1/2 bicchiere di vino bianco

2 bicchieri di brodo di pollo

1 limone (il succo)

prezzemolo tritato q.b.

Procedimento

Salare e pepare su ambo i lati le fettine di petto di pollo. Passarle nell'amido di mais (scuotendone l'eccedenza).  Sciogliere olio e burro in un tegame antiaderente e farvi rosolare per un minuto, a fiamma dolcissima, lo scalogno tritato. Adagiare nell'intingolo le fettine di pollo, precedentemente immerse nell'uovo battuto. Far dorare su ambo i lati per circa 3 minuti, poi levare il pollo e nel fondo rimasto far sciogliere il resto del burro. Unire un cucchiaio scarso di amido di mais (o di farina) e farlo amalgamare bene. Diluire con il vino bianco. Quando l'alcool sarà sfumato, aggiungere il brodo di pollo e il succo di limone, riportando a bollore. Rimettere nel tegame il pollo e completarne la cottura per circa 10 minuti, coperto e a fiamma bassa. Assaggiare e sistemare di sale, se occorre. Decorare con una manciata di prezzemolo tritato. Io ho servito la pietanza con dell'orzo perlato del tipo a cottura a rapida, condito con un fiocchetto di burro (tanto poi ci si versa sopra l'abbondante salsa) e un'insalata mista.












Nessun commento:

Posta un commento