Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 2 maggio 2021

Insalata di patate al cerfoglio

In giardino ho una rigogliosa pianta di cerfoglio, un'aromatica che non uso spesso, ragion per cui ho chiesto lumi al gruppo FB "Quelli del forum della Cucina Italiana", gloriosa congrega di amici amanti della cucina e della cultura del cibo. Ho ricevuto numerosi consigli che, man mano, metterò in pratica. Per iniziare, ho già fatto la salsa verde al cerfoglio e questa gustosa insalata di patate in cui, al posto del prezzemolo-come in questa ricetta postata tempo fa- si mette il cerfoglio tritato. Il suo aroma fresco e delicato, che ricorda vagamente quello dell'anice, si adatta bene ad arricchire molte salse e insalate.
 
INSALATA DI PATATE AL CERFOGLIO
adattamento di una ricetta dell'amica Sandra V.V.


Ingredienti per due persone
2 patate medie
1 spicchio di cipolla rossa
1 mazzetto di cerfoglio
Vinaigrette alla senape
1 cucchiaino di senape di Digione
1 cucchiaio di aceto di vino rosso
1 cucchiaio di olio di semi di girasole, bio
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino
una macinata di pepe nero

Procedimento
Preparare la vinaigrette cominciando con il mettere a bagno in acqua fredda, per circa un quarto d'ora, il pezzetto di cipolla rossa. In seguito, asciugarla bene e tritarla finemente. In una ciotola,  far sciogliere il sale nell'aceto. Aggiungere la senape e poi l'olio, a filo,  montando con un frustino. Completare con una macinata di pepe.
Lavare le patate e metterle in una pentola coperte di acqua fredda. Portare ad ebollizione; salare e cuocere per circa 25 minuti. Scolare, far intiepidire e sbucciare le patate. Tagliarle a tocchi e metterle in un'insalatiera. Ancora tiepide, condirle con la vinaigrette, cospargendo di cerfoglio tritato. Lasciare riposare un'oretta prima di servire.




Nessun commento:

Posta un commento