Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 24 febbraio 2008

Torta al cioccolato

Volevo preparare la torta cioccolatino con la ricetta di Pimpinella ma mi sono confusa nel procedimento e ne è venuta fuori una mia personale versione, davvero buona. L'ho servita con dei lamponi al naturale e della panna montata aromatizzata alla vaniglia.



100 g di cioccolato fondente al 50% di cacao
100 g di cioccolato fondente al 75% di cacao
150 g di burro
4 uova
200 g di zucchero fine
un pizzico di sale
1 cucchiaino di pasta di vaniglia (o i semi di un baccello)
50 g di farina autolievitante

Fondere su un bagnomaria caldo il cioccolato con il burro. Amalgamare bene e far intiepidire. Battere a lungo, con le fruste elettriche, le uova intere con lo zucchero,la vaniglia e il pizzico di sale, fino a formare una massa gonfia e chiara. Il composto dovrà "scrivere". Amalgamare, con l'ausilio di una spatola flessibile, il cioccolato alla massa montata. Unire anche la farina, usando sempre grande delicatezza per non smontare il composto. Versare il preparato in una teglia da forno (diametro 24 cm) imburrata e infarinata. Cuocere in forno caldo a 180°C per 30'. Lasciar raffreddare e spolverare, se piace, di zucchero a velo.



PANNA MONTATA ALLA VANIGLIA

250 ml di panna fresca
1 cucchiaio di zucchero a velo
1/2 cucchiaino di pasta di vaniglia (o i semi di 1/2 baccello)
2 cucchiai di latte intero

Sciogliere lo zucchero a velo e la pasta di vaniglia nel latte. Amalgamare il preparato alla panna. Versare nel sifone ISI, chiudere, introdurre la cartuccia e scuotere per una decina di volte.

4 commenti:

  1. mm..davvero invitante questa torta..devo provare!

    RispondiElimina
  2. grazie, monique!
    senza esagerare, è una delle torte più convincenti che ho assaggiato negli ultimi anni.
    un abbraccio
    eu

    RispondiElimina
  3. ciao cugina eu oggi pomeriggio ho fatto questa squisita torta e il mio maritino ha apprezzato mangiandone ben due fette, è stato un gran successo. grazie per la ricetta. un grosso abbraccio diana b.

    RispondiElimina
  4. ciao, diana, che bello leggere un tuo commento! non avevo dubbi che la torta sarebbe stata apprezzata da quel buongustaio di A.
    grazie per la gradita visita e un bacione alla piccola L
    eu

    RispondiElimina