Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 6 luglio 2010

Insalata di riso Bice


L'insalata di riso che prepara mia cognata è assai diversa da quella che, abitualmente, cucino per i miei familiari: la sua contiene molti più vegetali ed è arricchita da una salsa per me insolita. Ne risulta un primo piatto nutriente ma dal tono fresco, molto appetitoso Sarà che l'erba del vicino è sempre più verde...




Ingredienti: riso Carnaroli, pomodori (lavati, asciugati, privati dei semi e dell'acqua di vegetazione, tagliati a cubetti) , peperone rosso e giallo*, capperi sott'aceto, tonno. Dopo aver lessato il riso al dente, si scola bene e lo si fa raffreddare su di un telo pulito. Si prepara una salsa a base di olio d'oliva, sale, pepe, succo di limone, tanto basilico e prezzemolo tritati + 1 cucchiaio di maionese, 1 cm di concentrato di pomodoro o ketchup, 1 cucchiaino di senape, 1/2 bustina di zafferano. Si mette il riso in una capace terrina, si aggiungono tutti gli ingredienti e si condisce con la salsa.

* i peperoni, lavati, mondati e tagliati a listerelle si immergono in acqua bollente (fuoco spento) per 3-4'.Si scolano, si mettono ad asciugare su un panno e infine si tagliano a cubetti..

11 commenti:

  1. La faccio subito per pranzo.
    Grazie
    baci

    RispondiElimina
  2. uno dei piatti che vorrei sulla mia tavola in queste giornate così calde ! bellisismo

    RispondiElimina
  3. bella variante Eugenia, me la segno...mi piace molto l'insalata di riso e volevo proprio prepararla in modo un pò diverso, grazie, un bacione....

    RispondiElimina
  4. L'insalata di Riso bice potrebbe essere la cena di stasera! Sei una vera ricchezza Eugenia
    Baci Baci

    RispondiElimina
  5. @Ale, Chiara, Germana, Fabi: grazie a tutte. Non so cosa sia successo al computer, ma posso leggere i vostri commenti solo nella mia casella di posta elettronica di virgilio. Qui sul blog leggo COMMENTI 0. Misteri informatici! Ora voglio vedere se pubblica il mio.

    RispondiElimina
  6. D'estate è un must!!!
    questa versione mi ispira un sacco!!! grazie a te e Bice!:)

    RispondiElimina
  7. Eugenia, bellissima quest'insalata di riso.
    Grande la Bice che usa il carnaroli!!!!

    RispondiElimina
  8. ciao, Lyda! mia cognata è davvero un'ottima cuoca e mi insegna sempre qualcosa di nuovo ogni volta che sono a pranzo da lei.
    Grazie della visita

    RispondiElimina
  9. Ciao Eugenia, mi faceva piacere farti sapere che ho appena preparato questa insalata per il pranzo ed era così invitante che non ho resistito alla tentazione di assggiarla: è già così saporita che già pregusto di mangiarla perché tra qualche ora lo sarà ancora di più!
    Attingo spesso al tuo blog: trovo i piatti che prepari molto in sintonia con il mio modo di cucinare. Grazie e buona giornata.
    Stefania

    RispondiElimina
  10. Grazie a te, Stefania. Sono molto contenta del tuo riscontro. Un caro saluto.

    RispondiElimina