Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

martedì 15 agosto 2023

Flan di zucchine

Domenica scorsa siamo andati a pranzo nel nostro ristorante preferito e come benvenuto dello chef ci è stato offerto un piccolo assaggio di un flan di zucchine davvero delizioso. La salsina che lo accompagnava profumava di menta ma nella mia versione casalinga ho dovuto usare il basilico poiché mio marito detesta l'aroma della menta. Devo dire che il mio tentativo di imitazione è riuscito bene; il flan somiglia tantissimo a quello gustato al ristorante. Sul tempo di cottura consiglio di regolarvi con il vostro forno perché potrebbe discostarsi leggermente da quello che ho scritto. 
Approfitto dell'occasione per augurare a tutti i lettori de La Belle Auberge un felice Ferragosto.

FLAN DI ZUCCHINE


Ingredienti per 4 persone
3 zucchine medio-piccole (300 g), mondate e tagliate a cubetti 
30 g di cipolla bianca, tritata
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
2 uova, biologiche
20 g di parmigiano reggiano, grattugiato
120 g di tomino fresco  oppure robiola (o 150 ml di panna fresca)
50 g di latte fresco intero
2 foglie di basilico
sale fino q.b.
pepe appena macinato
noce moscata grattugiata

burro per lo stampo

Per la salsa al basilico
60 g di olio extravergine d'oliva
20 foglie di basilico, piccole e molto fresche

stampo da cake  18x10 cm altezza 8 cm

Procedimento
Le zucchine si possono cuocere in due modi; io preferisco la modalità microonde.
Cuocere le zucchine al microonde. Mettere la cipolla tritata in un pirex; versarci sopra 2 cucchiai di acqua; coprire e cuocere nel microonde a 850W per 5 minuti. Unire le zucchine, un cucchiaio di olio e uno di acqua. Coprire e cuocere alla medesima potenza per 3 minuti. L'acqua dovrà evaporare completamente e le zucchine diventare morbide ma non sfatte. Salarle pochissimo e farle intiepidire. 
Cuocere le zucchine in padella. Far sudare la cipolla in un cucchiaio d'olio per 5 minuti; quando si sarà ammorbidita unire le zucchine a cubetti e cuocerle per circa 5  o 6 minuti. Salarle pochissimo e farle intiepidire. 

Prelevare 150 g di cubetti di zucchina  e frullare il resto con le uova, il parmigiano, la robiola, il latte e le foglie di basilico. Aggiungere un pizzico di sale (senza esagerare perché il flan dovrà avere un sapore delicato); pepare e profumare con una grattugiata di noce moscata. Incorporare i cubetti di zucchina tenuti da parte e mescolare con cura. Imburrare generosamente un piccolo stampo da cake e rivestire il fondo con un foglio di carta forno tagliato a misura, facendolo risalire sulle pareti più corte. Imburrare anche il foglio. Versare il preparato nello stampo e cuocere in forno,  in un bagnomaria caldo, a 180°C per circa 45-50 minuti. Se la superficie dovesse colorirsi troppo, coprire lo stampo con un foglio di alluminio imburrato. Per verificare l'avvenuta cottura, pungere con uno stecco il centro del flan; dovrà uscirne asciutto, In caso contrario rimettere in forno per ancora un decina di minuti. A cottura avvenuta, sformare il flan su un piatto di portata; eliminare la carta  e lasciarlo intiepidire.
Per la salsa al basilico, consiglio di mettere in frigo, per almeno un'ora, l'olio occorrente. Questo aiuterà a non far ossidare il basilico. Trascorso il tempo, frullare l'olio con le foglie di basilico e mettere il tutto in un biberon da cucina. Conservare in frigo fino al momento dell'uso.
Servizio. Lasciare intiepidire il flan poi tagliarlo a fette. Mettere una fetta al centro del piatto individuale e contornarla con le gocce di salsa al basilico. Al posto della salsa al basilico si può servire una salsa al pomodoro molto leggera (senza soffritto).




2 commenti:

  1. Grazie Eugenia
    Troppo tempo senza passare di qui, luogo delicato e sempre ricco di cose belle e buone.
    Carla Lassandro Torino

    RispondiElimina