Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

venerdì 11 febbraio 2022

Finocchi gratinati (seconda versione)

Tempo fa, ho visto sul sito di Marinella (Il Calderone di Marinella) una interessante ricetta a base di finocchi (finocchi sabbiati), un ortaggio che a me piace molto ma che finisco sempre per cucinare in quei due o tre modi conosciuti. Il suo procedimento, invece, è leggermente diverso dai miei soliti finocchi gratinati e devo dire che ho ottenuto un ottimo risultato. Rispetto a lei, ho apportato due piccole modifiche: ho brevemente "scottato" i finocchi nel microonde e al posto del comune pangrattato ho usato il panko (pangrattato giapponese), che ha la particolarità di essere a grosse scaglie e di rimanere ben distinto al palato. Ricetta approvata anche dal marito.
FINOCCHI GRATINATI

Ingredienti per 2 persone
2 finocchi di buone dimensioni, freschissimi
2 manciate di panko (pangrattato giapponese a grosse scaglie)
2 manciate di parmigiano reggiano,  grattugiato
sale
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento
Mondare i finocchi, privandoli dei gambi e delle barbe verdi. Se gli ortaggi fossero molto grossi, eliminare anche le foglie più dure. Lavarli con cura poi tagliarli a fette per il lungo, spessore 1 cm. Metterli  in un contenitore adatto al microonde; unire 3/4 di bicchiere d'acqua e coprire. Cuocere, al 850W di potenza, per 5 minuti. Eliminare l'eventuale acqua rimasta e disporre i finocchi sulla placca del forno, ricoperta con un foglio di carta forno bagnato e strizzato. Spolverarli con qualche pizzico di sale fino, una manciata di panko, una di parmigiano e un filo d'olio, mescolandoli con le mani per rivestirli uniformemente. Allargare bene le fettine di finocchio sulla placca, quindi cospargerle con il resto del panko e del parmigiano, finendo con un giro d'olio. Cuocere in forno caldo, ventilato, a 195°C per circa 30'. 

5 commenti:

  1. Prova ad aggiungere pomodori secchi tritati. Ne mangerei a chili!

    RispondiElimina
  2. Davvero? Non ci avrei mai pensato. Grazie del suggerimento, Rosita.

    RispondiElimina
  3. Ci ho provato anche io con i pomodori: sono buonissimi! Grazie a tutt’e due.

    RispondiElimina
  4. Ci ho provato anche io con i pomodori secchi sono buonissimi, grazie a tutt’e due!
    Ma cosa succede che non si riesce più a commentare?

    RispondiElimina
  5. Scusa, ma ho messo la moderazione ai commenti e a volte non sono puntuale nel darne l'approvazione. A presto.

    RispondiElimina