Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 11 novembre 2020

Insalata di zucca, crescione e halloumi

In tempi di confinamento da Covid, occorre gestire con oculatezza le risorse alimentari a disposizione. Fin ad ora, in questa seconda fase, sono riuscita a farmi consegnare una spesa a domicilio sabato scorso ed un'altra arriverà questo sabato. Questa mattina il frigo mi offriva una mezza zucca Delica, desiderosa di essere impiegata, e dell'halloumi, retaggio di una spesa fatta - in tempi felici - presso il mercato coperto di piazza Wagner, a Milano. La rucola l'avevo già consumata ieri per fare uno squisito piatto di spaghetti; al che sono uscita in giardino e ho tagliato tutto il crescione che cresceva rigoglioso in alcuni vasi. Assemblato tutto insieme ne è uscita un'insalata-piatto unico niente male.

INSALATA DI ZUCCA, CRESCIONE E HALLOUMI


Ingredienti per 2 persone
500 g di zucca Delica, già mondata, fatta a pezzetti
2 rametti di rosmarino
una spolverata di pimento, in  polvere
una spolverata di cipolla disidratata, in polvere
un filo d'olio extravergine d'oliva
80 g di crescione (o rucola), lavato e sgrondato
250 g di halloumi
peperoncino fresco, tagliato a rondelle
succo di limone q.b.
una manciata di semi misti (zucca, girasole, lino)

Citronnette alla senape
1 cucchiaino di senape all'antica
succo di 1/2 limone
3 cucchiai di olio extravergine
1 cucchiaino di aceto balsamico
sale
pepe dal mulinello

Procedimento
Accendere il forno a 160°C, ventilato. Disporre i pezzi di zucca sulla placca rivestita di carta forno, bagnata e strizzata. Condire con un po' di sale, una macinata di pepe nero, una spolverata di pimento e di cipolla in polvere, ciuffi di rosmarino e un filo d'olio.  Cuocere per circa 30 minuti. Far raffreddare.
Sciacquare l'halloumi; tamponarlo con della carta da cucina e tagliarlo in fette regolari. Farlo dorare, pochi minuti per parte, in una padella antiaderente. Una volta pronto, disporre le fette su di un piatto e condirle con uno spruzzo di succo di limone, un filo d'olio e qualche rondella di peperoncino fresco, mediamente piccante.
Lavare e sgrondare il crescione (o la rucola).
Preparare la citronnette cominciando con il mescolare la senape con il succo di limone, l'aceto balsamico, sale e pepe. Montare poi con un frustino, aggiungendo a filo l'olio.
In due grandi piatti, disporre un letto di crescione. Sistemarci sopra i dadini di zucca, le fette di halloumi e i semi oleosi. Condire tutto con la citronnette e servire.

Annota bene: se non si ha a disposizione l'halloumi, un formaggio cipriota a base di latte ovino che ha la caratteristica di non sciogliersi una volta messo sulla piastra, si potrà optare per un formaggio sapido come la feta (senza bisogno di scaldarla) o con del bûche de chèvre.









3 commenti:

  1. Mi piacerebbe davvero trovare un buon halloumi.

    RispondiElimina
  2. Fino all'anno scorso lo teneva un iper Carrefour che frequento saltuariamente; poi è sparito. Probabilmente è un prodotto che non incontra il gusto degli italiani oppure è sconosciuto ai più.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta. Temevo di non riuscire più a commentare sul blog: i commenti sembravano svanire nel nulla!

      Elimina