Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 4 ottobre 2021

Rosette al prosciutto cotto e formaggio

In queste prime giornate d'autunno si sente quasi il bisogno di un buon primo piatto cucinato nel forno. Ieri, per il pranzo domenicale,  ho preparato queste rosette e una teglia di lasagne con la zucca. Il tutto è stato apprezzato dai miei ospiti, alcuni dei quali hanno pure fatto il bis. 
Le rosette sono una specialità di Modena, conosciute in tutta la regione anche con il nome di "nidi di rondine".

ROSETTE AL PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO



Ingredienti per 4-6 persone
una confezione (250 g ) di sfoglia all'uovo (sfogliavelo)
300 g di prosciutto cotto
250 g di scamorza bianca, tagliata a fette sottili
besciamella fatta con 30 g di burro, 30 g di farina, 600 ml di latte fresco intero, sale, noce moscata

parmigiano grattugiato q.b.
burro per la pirofila

Procedimento
Preparare la besciamella facendo sciogliere in una casseruola il burro; aggiungere la farina e farla cuocere per un minuto, mescolando continuamente con una frusta. Versare sul roux caldo poco latte freddo, stemperando accuratamente con la frusta. Unire, poco alla volta, il resto del latte; portare a bollore e cuocere, a fiamma bassa, per 5 o 6 minuti. Condire con sale e noce moscata grattugiata.Imburrare una pirofila da forno e versarvi dentro un mestolo di besciamella. Sul tagliere, deporre un foglio di sfoglia (con la sfogliavelo non è necessario sbollentare la pasta); spalmarla con un velo di besciamella; ricoprirla con una spolverata di parmigiano; una fetta di prosciutto cotto e un paio di fettine di formaggio. Arrotolare la sfoglia in un cilindro, tagliandolo poi in tre pezzi. Disporre i pezzi in verticale dentro la pirofila. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Velare tutto con un po' di besciamella; cospargere con una manciata di parmigiano e qualche fiocchetto di burro. Cuocere in forno caldo a 180°C, statico, per circa 20 minuti.






Nessun commento:

Posta un commento