Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 1 febbraio 2021

Crostata di zucchine e stracchino (La cucina di Alessia)

Alessia è sempre alla ricerca di ricette veloci e pratiche che le consentano di preparare rapidamente il pranzo da portare in ufficio. Le torte salate sono sempre una risorsa e questa è anche bella da vedere.

CROSTATA DI ZUCCHINE E STRACCHINO



Ingredienti per uno stampo da crostate con fondo mobile di 24 cm di diametro

1 rotolo di pasta sfoglia  rotonda, fresca
2 zucchine grandi
250 g di stracchino
1 uovo intero
una macinata di pepe nero
sale fino q.b.

Procedimento
Accendere il forno a 195°C, ventilato. Lavare e spuntare le zucchine. Tagliarle con la mandolina in nastri dello spessore di 2 mm. Appoggiarli su della carta da cucina, tamponandoli con cura per eliminare l'acqua di vegetazione. Stendere la pasta sfoglia nello stampo, mantenendo sotto la carta forno con cui è avvolta. Bucherellarne la superficie con i rebbi di una forchetta. In una ciotola, mescolare lo stracchino con l'uovo, condendo con una generosa macinata di pepe. Stendere il composto di formaggio sul fondo della sfoglia. Salare leggermente i nastri di zucchina e arrotolarli su se stessi.  Riempire con essi tutta la superficie della crostata. Cuocere in forno per circa 30 minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento