La mia versione
Ingredienti per 4 persone:
1 kg di patate vecchie a pasta bianca
100 g di spinaci baby
200 g di farina + un piccolo extra per la spianatoia
1 uovo
2 cucchiai di grana grattugiato
sale, pepe
un mazzetto aromatico composto da: 1 tenera costa di sedano, 3 foglie di salvia, 3 rametti di timo, 1 ciuffetto di rosmarino, qualche gambo di prezzemolo, 1 foglia di alloro, un ciuffo di basilico, 1 spicchio d'aglio)
80 g circa di burro
120 g di Castelmagno
120 g di panna fresca
30 g di latte intero
Legare in un mazzetto le erbe aromatiche, unendo anche uno spicchio d'aglio infilzato su uno stuzzicadenti. Fondere a fiamma moderatissima il burro con le erbe. Coperchiare e tenere in caldo. Scottare, in acqua bollente e per pochi istanti, gli spinaci. Scolarli, passarli sotto un getto di acqua gelata, strizzarli e lasciarli raffreddare. Frullarli con l'uovo e tenerli da parte. Lessare al vapore le patate, passarle ancora bollenti allo schiacciapatate, lasciando cadere il ricavato sulla spianatoia. Quando il passato di patate si sarà intiepidito, cominciare a lavorarlo con le mani per renderlo più omogeneo. Mettervi al centro il frullato di uovo e spinaci, un pizzico di sale e di pepe, 2 cucchiai di burro fuso profumato, 2 cucchiai di grana. Lavorare velocemente il composto unendo, un po' alla volta, la farina, fino ad ottenere un panetto. Dividerlo in porzioni, formando dei rotolini che verranno tagliati a tocchetti (gnocchi). Raccogliere in un pentolino la panna, il latte, il Castelmagno grattugiato e 2 cucchiai di burro fuso. Far fondere su fiamma moderatissima fino ad ottenere una crema. Per renderla lucida e liscia aggiungere 2 o 3 cubetti di ghiaccio. Lessare gli gnocchi in acqua bollente salata, scolarli e condirli con la crema di formaggio.
Annota bene: gli gnocchi sono una preparazione molto delicata che non vuole attendere a lungo prima della cottura. Se non è possibile prepararli e cuocerli immediatamente dopo, conviene procedere in due modi:
1 - disporre gli gnocchi su un vassoio coperto di carta forno spolverata di semola e procedere alla congelazione. Una volta induriti, si potranno riunire gli gnocchi in un sacchetto e conservarli fino al giorno dopo.
2 - dare agli gnocchi una pre-lessatura. Gettarli in acqua bollente salata, raccoglierli con il ramaiolo appena salgono a galla, passarli sotto un getto di acqua gelata, scolarli e disporli ben allargati su vassoi di ceramica. Condirli con un velo d'olio d'oliva e conservarli in frigo fino al momento di andare in tavola. Al momento opportuno, si faranno rinvenire per pochi secondi in acqua bollente salata, si scoleranno e condiranno come meglio si crede (io ho adottato questa seconda opzione: preparati il pomeriggio e gustati la sera).
molto invitanti...delicati e gustosi!complimenti!
RispondiEliminaGrazie Federica. Sono anche molto facili da fare; l'importante è disporre di patate di buona qualità e il resto viene da sé.
RispondiElimina