Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 14 settembre 2020

Involtini di melanzana alla moda di Pasquale

Da qualche tempo seguo con interesse il canale YouTube di Pasquale Sciarappa, un cuoco italo-americano che impazza sul web con le sue ricette dal sapore mediterraneo e il divertente motto "salute e cin-cin!!!" con cui intervalla i suoi interventi in cucina. Questo primo piatto è una vera ghiottoneria: saporito ma leggero, piuttosto rapido nella realizzazione e suscettibile di molte varianti. Per esempio, io non ho seguito pari pari la sua ricetta pur non stravolgendone le fondamenta. Da rifare!

INVOLTINI DI MELANZANA (EGGPLANT ROLLATINI)
adattamento di una ricetta di Pasquale Sciarappa

Ingredienti per 4 persone 
2 melanzane di medie dimensioni
400 g di ricotta vaccina, freschissima
100 g di robiola
1 uovo
3 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
sale q.b.
una macinata di pepe nero
1 cucchiaio colmo di prezzemolo tritato

salsa di pomodoro preparata mettendo in una casseruola 400 g di polpa di pomodoro, sale, 1 spicchio d'aglio, 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 foglie di basilico e facendo cuocere per 10-15 minuti da quando prende il bollore. 

qualche fettina di formaggio filante (mozzarella, scamorza, ecc.)

Procedimento
Lavare e asciugare le melanzane. Pelarle "a zebra", eliminando il picciolo e una fettina alla base. Affettarle per il lungo ad uno spessore di circa 1/2 cm. Accendere il forno, ventilato, a 185°C. Disporre le fette su due placche, ricoperte di carta forno bagnata e strizzata. Salarle leggermente e cuocerle per 10'. Nel frattempo, preparare il ripieno. In una capiente terrina, riunire la ricotta e la robiola, mescolandole intimamente con i rebbi di una forchetta. Unire l'uovo, il grana e il prezzemolo, mescolando con cura. Salare e pepare. Prendere una pirofila da forno (io ne ho usata una quadrata da 20 cm per lato) e ricoprirne il fondo con qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Se vi sono delle fette di melanzana molto piccole o irregolari, disporle sopra la salsa in modo da fare una specie di tappeto. Prendere una fetta di melanzana e appoggiarvi un cucchiaio di ripieno sulla parte più larga. Arrotolare e disporre nella pirofila, procedendo nello stesso modo fino ad esaurimento degli ingredienti. Ricoprire gli involtini di melanzana con il resto della salsa di pomodoro e cuocere in forno caldo, ventilato, a 180°C per 30 minuti. 
Quando mancheranno 5 minuti alla fine della cottura, disporre sulla superficie qualche fettina di formaggio filante, facendolo sciogliere completamente. Estrarre la pirofila dal forno e attendere una decina di minuti prima di fare le porzioni.








Nessun commento:

Posta un commento