
Ingredienti per 8 persone
Tagliatelle:
300 g di farina 00
150 g di semola di grano duro + un extra per la spianatoia
100 g di farina di mais
3 uova
1 tuorlo
olio extravergine
sale, pepe
300 g di vino rosso secco
Ragù:
500 g di salsiccia
200 g di polpa di pomodoro
100 g di funghi secchi
100 g di burro
2 scalogni
salvia, timo, prezzemolo, rosmarino
1 bicchiere di vino bianco secco
brodo vegetale
peperoncino fresco
zucchero
olio extravergine
sale
Per la pasta procedere in questo modo: far ridurre sul fuoco il vino della metà (occorreranno 10' circa). Dispore a fontana, sulla spianatoia, le farine, mettere al centro 10 g di olio, le uova, il tuorlo, sale, pepe e la riduzione di vino fredda. Impastare fino ad ottenere una pasta soda, lasciarla riposare 30' avvolta nella pellicola. Stendere la sfoglia ad uno spessore di 2mm, arrotolarla e tagliarla in tagliatelle (larghezza 4-5mm). Spolverizzare la pasta con un po' di semola e farla asciugare sulla spianatoia per una decina di minuti.
Ragù: Mettere a mollo i funghi in acqua tiepida per 30'. Far appassire in casseruola, con 80 g di burro e 20 g di olio, gli scalogni tritati. Dopo 5', unire un cucchiaio di acqua fredda e un trito fine di rosmarino, prezzemolo e timo. Spellare la salsiccia, sgranarla e farla rosolare in padella antiaderente con un mazzetto di rosmarino, timo e salvia. Eliminare il grasso, unire un pezzetto di peperoncino, sale e il vino bianco; far evapore e unire il tutto agli scalogni. Aggiungere il pomodoro, un pizzico di zucchero, i funghi strizzati e tritati, un mestolo di acqua di ammollo dei funghi (filtrata) e uno di brodo. Unire il resto del burro e dopo 10' spegnere. Lessare al dente le tagliatelle, scolarle e farle insaporire per 2' nella padella del ragù. Servire subito.
Annota bene: per un ragù di 6 porzioni ho usato 400 g di salsiccia a nastro, 30 g di funghi porcini secchi e 40 g di burro. Ho cotto il ragù per 30'.

Nessun commento:
Posta un commento