Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 4 marzo 2024

Cavolini di Bruxelles arrosto

I cavolini di Bruxelles non fanno impazzire mio marito ma siccome a me piacciono cerco sempre di cucinarli in maniera stuzzicante. Questa ricetta unisce una cottura breve ad un sapore intenso e la doratura finale risulta molto gradevole. 

CAVOLINI DI BRUXELLES ARROSTO


Ingredienti per 2 persone
500 g di cavolini di Bruxelles
sale
pepe
1/2 cucchiaino di paprica dolce
1/2 cucchiaino di cipolla in polvere
olio extravergine di oliva
parmigiano grattugiato q.b.


Procedimento
Eliminare le foglie rovinate e un po' della base dei cavolini, lavandoli  con cura. Metterli in un recipiente adatto e coprirli con un bicchiere di acqua. Chiudere con pellicola e dare una prelessatura in microonde alla massima potenza (850W) per 5 minuti. Trascorso questo tempo, eliminare l'acqua rimasta e dividere i cavolini a metà. Versarli in una ciotola, condendoli con poco sale, una macinata di pepe, la cipolla in polvere, un cucchiaio d'olio e la paprica dolce. Mescolare con cura per rivestire uniformemente la verdura con il condimento. Sul fondo del cassetto dell'Air Fryer disporre un foglio di carta forno, bagnato e strizzato. Cospargere tutto il fondo con un uniforme strato di parmigiano grattugiato e appoggiarci sopra i cavolini, con il lato tagliato rivolto all'ingiù. Cuocere con funzione Air Fry 200°C per 5 minuti o finché li vedrete ben dorati.






2 commenti:

  1. Anch'io come tuo marito non amo molto i cavolini di Bruxelles e il loro sapore di torba. Da un po di tempo però li preparo in insalata. Crudi affettati sottili conditi con olio, scorza e succo di limone e frutta secca. Pinoli. Noci o msnforlr

    RispondiElimina