Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 3 agosto 2020

Cherry crumble cake

L'altro giorno sono riuscita a trovare le ultime ciliegie di provenienza nazionale; ho subito pensato di impiegarle in un dolce perché, gustate al naturale, non sono più cosi buone come quelle del mese di giugno. La torta e' formata da tre strati: una base morbida, un intermezzo fatto di ciliegie denocciolate aromatizzate al Kirsch (mia firma) e una superficie croccante, profumata alla cannella.
Una bella ricetta, trovata su un libro di Annie Bell (pluripremiata scrittrice inglese di cibo), che credo entrerà nel mio personale repertorio.

CHERRY CRUMBLE CAKE
adattamento di una ricetta di Annie Bell


Ingredienti per uno stampo a cerniera, diametro 20 cm
Per la base
100 g di burro, morbido
100 g di zucchero di canna extrafine
1 uovo, a temperatura ambiente
90 ml di latte fresco intero
125 g di farina 00
1.5 cucchiaini di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza grattugiata di 1 limone, non trattato
Per l'intermezzo
250 g di ciliegie nere, snocciolate (300 g circa peso lordo)
1 cucchiaio di Kirsch
Per il crumble
100 g di farina 00
50 g di zucchero di canna extrafine
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
90 g di burro, freddo, tagliato a dadini
25 g di fiocchi d'avena (io uso quelli piccoli)
un pizzico di sale

burro e farina per lo stampo

Procedimento
Imburrare e infarinare lo stampo.
Consiglio di iniziare preparando il crumble. In una terrina, mettere la farina, lo zucchero di canna, la cannella, il pizzico di sale. Mescolare brevemente con una forchetta per miscelare le polveri. Unire il burro freddo, tagliato a dadini e cominciare a manipolare gli ingredienti con la punta delle dita, fino a formare delle grosse briciole. Mettere la terrina in frigo mentre si prepara il resto.
Accendere il forno a 180 gradi, statico.
Lavare e snocciolare le ciliegie. Metterle in una ciotola e profumarle con il kirsch.
Preparare la base. Nella ciotola dell'impastatrice (o in un terrina) mettere il burro e lavorarlo per un minuto con le fruste elettriche. Unire lo zucchero e montare il composto per qualche minuto, fino a quando diventerà soffice e chiaro. Unire l'uovo e, in seguito il latte, battendo con le fruste a media velocità. Aggiungere la farina, setacciata con il lievito, frullando a bassa velocità il tempo necessario a rendere il tutto omogeneo. Versare la massa nello stampo, livellando la superficie con una spatola. Disporvi sopra in bell'ordine le ciliegie, sgocciolate. Ricoprire uniformemente con il crumble. Cuocere in forno caldo per circa 45-55 minuti (molto dipende dal forno). 
Il dolce si può servire tiepido o a temperatura ambiente, accompagnandolo con una pallina di gelato alla vaniglia o una cucchiaiata di panna acida.

Un'altra torta abbastanza simile la trovate sul blog qui.











2 commenti: