Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 29 maggio 2021

Linguine al pomodoro fresco con fiori di zucca ripieni

Da queste parti  il sole sembra finalmente voler prendere residenza stabile. Le rose sono nel pieno della loro bellezza e il giardino è un arcobaleno di tinte vivaci. Si ha voglia di piatti saporiti ma non troppo elaborati e queste linguine sembrano proprio rispondere al desiderio. Complice una confezione di ricotta in frigo e l'acquisto d'impulso dei primi fiori di zucca è venuta fuori questa ricetta che abbiamo gustato con tanta soddisfazione.

LINGUINE AL POMODORO FRESCO CON FIORI DI ZUCCA RIPIENI



Ingredienti per 2 persone
150 g di pasta formato linguine
6 pomodori perini
1 grosso spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino
pepe nero appena macinato
foglie di basilico

Per i fiori di zucca ripieni
fiori di zucca
250 g di ricotta asciutta
1/2 spicchio d'aglio, finemente grattugiato
3 rametti di menta, le foglie lavate, asciugate e tritate finemente
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
un pizzico di sale
olio evo

Procedimento
Lavare i pomodori, eliminando il picciolo. Praticare un taglio a croce sul fondo di ogni pomodoro. Scottarli in acqua bollente per pochi minuti; scolarli; privarli della pelle. Tagliarli in quarti per il lungo, eliminando i semi e la parte bianca. In una larga padella o nel wok, scaldare a fiamma bassissima qualche cucchiaio di olio con lo spicchio d'aglio, spellato e tagliato in due. Trascorsi 5 minuti, eliminare l'aglio e unire i filetti di pomodoro. Salarli e saltarli per un minuto con l'olio profumato. Unire una macinata di pepe e alcune foglie di basilico spezzettate.
Preparare i fiori di zucca ripieni. Pulire delicatamente i fiori di zucca, eliminando il pistillo senza rovinare il fiore. In un terrina, versare la ricotta. Unire l'aglio grattugiato e la menta tritata. Mescolare con una spatola, unendo in seguito l'uovo, il parmigiano e un pizzico di sale. Versare il preparato in una sacca da pasticceria monouso; tagliare la punta e farcire i fiori. Accendere il forno a 180°C, ventilato. Disporre i fiori su una placca ricoperta di carta forno, bagnata e strizzata. Ungere con un goccio d'olio ogni fiore e cuocere in forno caldo per circa 15 minuti.
Lessare al dente le linguine; scolarle con il ragno e farle saltare brevemente nel sugo di pomodoro. Disporre la pasta nel piatto, unendo un paio di fiori di zucca ben caldi e un ciuffetto di basilico.

Annota bene: i fiori di zucca avanzati si potranno servire al pasto successivo. Conservarli in una ciotola di vetro con coperchio a chiusura ermetica e, al momento opportuno,  riscaldarli brevemente nel microonde.





6 commenti:

  1. Finalmente ti rivedo! il tuo blog risultava ad invito da una decina di giorni.

    RispondiElimina
  2. Ciao, Rosita. Ho avuto qualche noia con Blogger ma eccomi di nuovo ;-)

    RispondiElimina
  3. Felice di rileggerla. Anche se sono una lettrice silenziosa, il suo blog pieno di fascino e garbo oltre che di ottime ricette è un appuntamento fisso. Grazie per tutte le ricette provate.
    Francesca

    RispondiElimina
  4. Grazie a lei, Francesca. Buona lettura.

    RispondiElimina