Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 19 agosto 2024

Reuben Sandwich a modo mio

L'origine di questo panino americano è un po' controversa e viene contesa tra la città di New York e quella di Omaha. Ecco cosa ho trovato sul sito Colony Diner Restaurant
"Origine New York. Il prototipo del panino Reuben risale ai primi anni del XX secolo in una gastronomia ebraica di New York chiamata Reuben's Restaurant and Deli. Spesso ospitavano celebrità dopo una serata a teatro e, nel 1914, l'attrice Annette Seelos entrò nella gastronomia. Il proprietario Arnold Reuben le preparò un panino con prosciutto, formaggio, tacchino, insalata di cavolo e condimento. Inizialmente, il panino venne chiamato Annette Seelos Special. Eppure, dopo qualche decennio, Menu Making for Professionals in Quantity Cookery , un libro di cucina professionale scritto a New York, lo chiamò panino Reuben. Al posto di salumi e insalata di cavolo venivano elencati manzo in salamoia affettato e crauti. Si presume che l'invenzione iniziale improvvisata della gastronomia si sia evoluta in un alimento base regionale che prende il nome dal suo creatore. 
Origine Omaha. Meno di un decennio dopo che Arnold Reuben aveva lanciato un panino simile alla sua controparte moderna, Bernard Schimmel ne creò uno con carne in salamoia e crauti mentre gestiva la cucina del Blackstone Hotel. La richiesta arrivò da un negoziante cittadino e giocatore di poker occasionale di nome Reuben Kulafofsky. Schimmel scelse di aggiungere formaggio svizzero e salsa Thousand Island su pane di segale scuro. Questa versione è nata nel 1925 ed è stata rapidamente inserita nel menù dell'hotel dal proprietario Charles Schimmel. L'hotel ha iniziato a chiamarlo "Reuben" nel 1934 e alla fine ha offerto il panino nelle sue catene in tutta la regione. In linea con questa storia, uno chef associato alla catena alberghiera Blackstone ha presentato la combinazione a una gara di panini, dove si è classificata prima tra circa 600 partecipanti. Da qui, questa distinzione ha portato più ristoranti e hotel a includerla nei loro menu. ".

Indipendentemente dall'origine, questa combinazione di ingredienti è davvero spettacolare e piuttosto inusuale per i nostri palati. Vi consiglio vivamente di provare il Ruben Sandwich la prossima volta in cui avrete voglia di un panino gustoso ed estremamente appagante.

REUBEN SANDWICH
a modo mio


Ingredienti per 2 persone
4 fette di pane scuro, idealmente di segale (io mio era ai tre farri)
4 fette di formaggio emmental
10 fettine (100 g) di pastrami 
4 cucchiai di crauti già cotti
4 cucchiai di salsa stile Thousand Island
un po' di burro

Salsa tipo Thousand Island
3 cucchiai colmi di maionese
1 cucchiaio di salsa ketchup
1 cucchiaino di aceto di mele
1 cetriolino sott'aceto, tritato finemente
1/2 cipollotto, solo la parte bianca, tritato finemente
un pizzico di pepe di Caienna

Procedimento
Per prima cosa preparare la salsa, che andrà lasciata riposare in frigo per almeno un'ora, in modo da dare il tempo ai vari ingredienti di fondersi insieme. In una ciotola riunire tutti gli ingredienti, mescolandoli con cura. Coprire con pellicola e conservare in frigo.
Preparare i sandwich. Prelevare la quantità necessaria di crauti dalla lattina e scaldarla in microonde, coperta, per 3 minuti a 850W. Mettere i crauti in un colino per scolarli il più possibile. In una larga padella antiaderente, tostare leggermente le fette di pane su ambo i lati. Non dovranno colorire, ma solo asciugarsi un po'. Spalmare su un lato delle fette la salsa preparata. Ora mettere su una fetta di pane una fetta di formaggio, un po' di pastrami, la metà dei crauti, ancora pastrami e una fetta di formaggio. Coprire con la seconda fetta di pane (lato della salsa a contatto con il ripieno. Spalmare un po' di burro sulla parte esterna della fetta di pane. Ripetere il procedimento per preparare il secondo sandwich. Scaldare la padella antiaderente (la fiamma dovrà essere moderata) e farvi tostare i sandwich 3 minuti per parte, in modo da renderli belli dorati e permettere al formaggio di fondere. Tagliare ogni sandwich in due per la diagonale e servire immediatamente con una fresca birra. Armarsi di tanti tovagliolini di carta!








Annota bene: per ottenere un ottimale combinazione di sapori e consistenze è importante che i crauti siano messi ben caldi tra le fette di pane. Personalmente ho trovato ottimi i crauti della Zuccato, già cotti e conditi.


Nessun commento:

Posta un commento