Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 10 luglio 2011

Biancomangiare allo yogurt con salsa ai frutti di bosco

Delizioso come fine pasto, questo dessert non ha richiesto una gran fatica nella sua esecuzione ma ha ottenuto un corale consenso. La ricetta, lievemente modificata nelle dosi, è di quel gran professionista di Angelo Principe ed è il regalo di una preziosa amica. Stupendo il contrasto tra la sofficità e dolcezza della mousse allo yogurt e la setosità acidula della salsa ai frutti di bosco.

Dosi per 12 bicchierini

150 g di latte fresco intero
125 g di zucchero semolato
1/2 bacca di vaniglia
350 g di yogurt intero (Vipiteno)
250 g di panna fresca
4 fogli e 1/2 di gelatina Paneangeli

Togliere lo yogurt dal frigo una mezz'ora prima dell'uso (non deve essere troppo freddo). Mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Portare a bollore il latte con lo zucchero e la vaniglia (tagliata a metà longitudinalmente). Togliere dal fuoco ed unire la gelatina ben strizzata. Stemperare accuratamente, filtrare e lasciar raffreddare a temperatura ambiente, mescolando ogni tanto. Unire, poco alla volta, lo yogurt al latte, usando una frusta e mescolando con cura. Montare la panna non troppo soda. Versare, poco alla volta, il miscuglio latte+yogurt dentro la panna, mescolando delicatamente con la frusta. Distribuire in 12 bicchierini e far rassodare in frigo per 15 minuti circa. Colarvi sopra la salsa ai frutti di bosco e, volendo diversificare le consistenze, aggiungere anche uno strato di fragoline di bosco. Tenere in frigo per qualche ora prima di servire.

Per la salsa:
200 g di frutti di bosco congelati
80 g di zucchero
il succo di un limone

Versare i frutti di bosco in un pentolino, aggiungere lo zucchero e il succo di limone. Portare ad ebollizione e cuocere per due o tre minuti. Filtrare e far raffreddare.

Dosi e procedimento di Angelo Principe:
300 g latte
250 g zucchero semolato
1 bacca di vaniglia
600 g yogurt intero
600 g panna fresca
24 g gelatina in fogli

Procedimento:mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. versare il latte in un pentolino e portarlo a bollore con lo zucchero e la bacca di vaniglia. Togliere dal fuoco ed unire la gelatina sgocciolata, filtrare e lasciar raffreddare. Unire lo yogurt, montare la panna ed unirla delicatamente al composto. Versare la mousse negli stampi e far raffreddare in frigo.

Salsa
250 g frutti di bosco gelo
100 g zucchero
1 limone
Procedimento: versare i frutti di bosco in un pentolino, unire lo zucchero e il succo del limone e far cuocere per due o tre minuti. Togliere dal fuoco, frullare, filtrare e far raffreddare.

6 commenti:

  1. Mi piace e,se permetti,te lo copio.

    RispondiElimina
  2. @Mariabianca: sicuro! fammi sapere se ti è piaciuto.

    RispondiElimina
  3. @Ale: un abbraccio a te e buone vacanze sul lago.

    RispondiElimina
  4. dev'essere proprio buonissimo, questo dolce allo yogurth, le foto uno spettacolo come al solito.

    sei sempre molto competente...

    RispondiElimina
  5. @Gaia: caspita, scusa Gaia, mi era sfuggito questo tuo commento. Grazie, gentilissima come sempre.
    un abbraccio
    eu

    RispondiElimina