Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

domenica 9 marzo 2008

Torta Colomba

Questo dolce non ha nulla a che vedere con le colombe preparate con il lievito madre o il lievito di birra. E' una semplice torta, tipo la Margherita, ma il liquore Strega, con cui è aromatizzata, le conferisce quel tocco in più.
La ricetta è di Luisa S, una forumista de La Cucina Italiana online.




COLOMBA SUPER :-))) (26/3/04)
Ciao! Come ho detto più di una volta, non sono brava a far dolci.. questa colomba, però, mi è venuta stupenda, quindi vi passo la ricetta. Provatela, sarà un successo!
150 g farina, 150 g fecola, 200 g burro, 150 g zucchero, 4 uova, 50 g liquore Strega, succo di mezzo limone, 1 bustina vanillina, 1 bustina lievito per dolci( lo so, sembra tanto per 3 etti farine, ma vi assicuro che non si sente!), un pizzico di sale, arancia candita( io la frullo)


Commescolare le farine setacciate con il burro. Aggiungere- tutti insieme- gli altri ingredienti e lavorare a lungo. Versare in uno stampo per colomba( io ho usato quello in carta) e cuocere circa 40 minuti a 180°. Glassare, gli ultimi 10 minuti prima di togliere dal forno, con una glassa di acqua e zucchero.
Decorare con qualche mandorla non pelata.
Poichè l'ho offerta a dei bimbi, io ho decorato anche con confettini di zucchero colorati.
luisa s

Nessun commento:

Posta un commento