Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 8 gennaio 2009

Bunet

Dopo la nostra gita ad Alba e Carrù, in casa è stato un susseguirsi di ricette piemontesi. Il bollito, grazie alle carni acquistate in loco, l'ha fatta da padrone in numerosi pranzi; con gli avanzi ho confezionato ravioli in numerose fogge, che poi ho cotto in brodo. Come dolce, un classico Bunet.



Per caramellare lo stampo:

150 g di zucchero e due dita d'acqua


Per il budino:


1/2 litro di latte fresco intero
1 baccello di vaniglia
1 tazzina di caffè forte
1 cucchiaio di Rhum
4 uova grandi
105 g di zucchero
50 g di cacao amaro in polvere
40 g di amaretti pestati

Far caramellare lo zucchero e versarlo in uno stampo rettangolare, cercando di rivestire anche le pareti. Nel frattempo, mettere a scaldare il latte con la stecca di vaniglia. Quando starà per spiccare il bollore, toglierlo dal fuoco e aggiungere il caffè e il liquore. In una terrina, mescolare le uova con lo zucchero, il cacao e gli amaretti pestati. Unire piano piano il latte aromatizzato (togliere la vaniglia), amalgamando accuratamente. Versare il preparato nello stampo e cuocere a bagnomaria, in forno preriscaldato a 160°C per 45'. Lasciar freddare il budino nel bagnomaria, poi trasferirlo in frigo per almeno 12 ore.




9 commenti:

  1. davvero una bella ricetta...mi hai fatto venir voglia di provare!

    RispondiElimina
  2. Adorooooooo!!!!
    Buon anno eugenia!
    saretta :)

    RispondiElimina
  3. uffa questo ancora mi manca, devo provarlo! :D

    RispondiElimina
  4. la dolce vita della famiglia eu... buon anno a tutti :)

    artemisia

    RispondiElimina
  5. anche tu eri nelle langhe? guarda il mio blog anche io ero li!
    il bunet devo farlo: è buonissimo!
    ciao
    Enrico

    RispondiElimina
  6. Molte grazie. Di nuovo buon anno a tutti, con la promessa di venirvi a trovare più spesso.
    eu

    RispondiElimina
  7. Mmmmhhhhhh, che buonooo !
    Buon anno anche a te e famiglia, io sono appena tornata dalla montagna, quanta neve quest'anno, mi sembrava di essere tornata a 40 anni fa ... quando i milanesi partivano con i pulman degli SkyClub per raggiungere le località sciistiche vicine.
    Un bacione

    RispondiElimina