Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 23 settembre 2009

Insalata di gamberi, arance e noci



Una ricetta che mi ha consigliato il mio fornitore di pesce.


Per 4 persone:

500 g di gamberi
3 arance
gherigli di noce
rucola
olio extravergine, succo di arancia e di limone, un po' di scorza grattugiata degli agrumi, peperoncino fresco, zenzero, sale e pepe bianco.

Privare i gamberi del carapace e del budellino nero; gettarli in acqua bollente aromatizzata con qualche gambo di prezzemolo. Lasciarli per un minuto, scolarli. Pelare a vivo le arance e tagliarle a spicchi, eliminando tutte le membrane. Preparare una salsetta mescolando olio, un po' di succo e scorza grattugiata d'arancia e di limone, zenzero (basterà grattuggiarne un pezzetto su una garza e spremerne il succo), peperoncino fresco tritatissimo, sale e pepe. Condire i gamberi con parte della salsa, lasciandoli insaporire per un quarto d'ora circa. Disporre sui piatti un letto di rucola, mettere al centro una porzione di gamberi, disporre intorno gli spicchi di arancia e i pezzetti di noce. Completare con il resto dell'emulsione.

Nessun commento:

Posta un commento