Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

sabato 29 febbraio 2020

Paste di meliga

In questo periodo così strano, dominato dalla paura del contagio da Coronavirus, si può cercare di recuperare un minimo di serenità mettendosi in cucina a preparare dei biscotti, magari usufruendo dell'aiuto dei piccoli di casa, sempre felici di poter "mettere le mani in pasta". Mia nipote non aspettava che il mio invito e, trovata la ricetta ideale sul bellissimo blog di Cristina, Coccole di Dolcezza, ci siamo messe all'opera.  Ho voluto seguire con precisione la lista degli ingredienti, procurandomi il maltitolo che, come scrive Cristina "si comporta in fase di lavorazione come il saccarosio (ha lo stesso potere di massa), non altera il sapore, in quanto non ha retrogusto, il colore e la consistenza dell’impasto. Pur essendo il potere dolcificante del maltitolo pari a circa il 70% del saccarosio, generalmente si sostituisce a parità di peso in modo da non alterare la consistenza dell’impasto. Si otterrà alla fine un prodotto un po’ meno dolce ma spesso proprio per questo più gradito.". Devo dire che a me è piaciuto molto il grado di dolcezza che si è ottenuto con questo sostituto dello zucchero, anche se ho avuto l'impressione che, dopo qualche giorno chiuso nella vaso ermetico, il biscotto presentasse una certa gommosità. 

PASTE DI MELIGA
da "Le dolci tentazioni" di Luca Montersino ,  pubblicata sul blog Coccole di Dolcezza


Ingredienti per tre teglie 
200 g di farina 00
200 g di farina di mais fioretto
200 g di burro, morbido
200 g di maltitolo (o saccarosio)
25 g di tuorli (uno da uova grande) , a temperatura ambiente
60 g di uova (1 grande), a temperatura ambiente
3,7 g di lievito in polvere
i semi di un baccello di vaniglia
1 g di sale

Procedimento
Ricordarsi di togliere dal frigo con un certo anticipo le uova e il burro: dovranno essere a temperatura ambiente. In planetaria con la foglia, o con uno sbattitore elettrico, cominciare a montare il burro con il maltitolo fino ad ottenere un composto chiaro e soffice. Unire il tuorlo, l'uovo, i semi di vaniglia ed il sale, lavorando brevemente  fino a quando saranno incorporati. Da ultimo aggiungere la farina 00, la farina di mais ed il lievito in polvere,  precedentemente setacciati tra loro. Formare un panetto; avvolgerlo nella carta forno e farlo solidificare in frigo per due ore (io l'ho preparato il giorno prima). Stendere l'impasto con il matterello ad uno spessore di 5 mm e tagliare dei dischetti con un coppapasta del diametro di cm 8. Disporli, leggermente distanziati,  su delle placche foderate con carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 170° C per 15 minuti (nel mio forno ho cotto a 160° C, ventilato,  per 18 minuti). Far raffreddare i biscotti su una gratella e poi conservarli in un contenitore a tenuta ermetica.


Nessun commento:

Posta un commento