Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

giovedì 1 aprile 2010

Colombine di pastafrolla: un augurio di buona Pasqua a uomini e donne di buona volontà!

Sono molto affezionata a questa ricetta, non solo perché si ottengono dei biscotti buonissimi ma soprattutto perché è un segreto di famiglia da generazioni. Cielo! parlare di segreto è forse improprio, chissà quanti utilizzano i medesimi ingredienti, ma devo dire che ne ho sempre serbato gelosamente le dosi, senza mai rivelarle a nessuno. Prepariamo le pastefrolle a Natale, utilizzando formine dedicate all'avvenimento e a Pasqua, intagliando colombe e coniglietti. In occasione di questa santa Pasqua e della creazione del blog 99 colombe, ho deciso di far conoscere la ricetta a tutti: vola colomba, vola, e porta pace e letizia nei cuori!



Biscotti di pastafrolla

400 g di farina 00
100 g di fecola di patate
350 g di burro freschissimo
250 g di zucchero
4 tuorli
un pizzico di sale
vaniglia o buccia di limone grattugiata

La frolla tradizionale si può preparare a mano o nel robot di cucina, iniziando con il setacciare le farine con il pizzico di sale e l' aroma prescelto e lavorando il tutto con il burro, fino a formare un impasto sabbioso. Si aggiungono lo zucchero e, dopo una breve manipolata, le uova, leggermente sbattute a parte.Senza lavorare troppo si forma una palla, che si fa riposare in frigo per un'oretta. Trascorso questo tempo, si riprende l'impasto, lo si stende sulla spianatoia infarinata e si ritagliano le forme, che si depositeranno su placche ricoperte con l'apposita carta. In forno caldo a 170-180°C per circa 12'.
Se si desidera preparare una frolla montata (da sprizzare con la sac à poche) si procede in questo modo: togliere dal frigo il burro e le uova almeno un'ora prima . Battere, con un frullino elettrico, il burro con lo zucchero, il pizzico di sale e gli aromi finché la massa diventa ben schiumosa. Unire poi i tuorli, uno alla volta. Quando il composto sarà soffice e ben montato, aggiungere, piano piano e con l'aiuto di una spatola di gomma flessibile, la farina setacciata con la fecola. Lavorare come quando si incorporano gli albumi a neve, ossia con movimento dal basso verso l'alto.Versare la massa nella sac à poche munita di bocchetta riccia e sprizzare sulle placche ricoperte da carta forno.Cuocere in forno a 170°C per circa 10 minuti. Devono essere appena dorati. Una volta freddi, pennellarli a metà con il cioccolato, fuso a bagnomaria.









11 commenti:

  1. la foto con il coniglio sparito è una delizia. prendo e volo via :))))

    RispondiElimina
  2. grazie Eugenia del tuo regalo, li provero' sicuramente.
    Auguro anche a te ed alla tua famiglia tanti cari auguri.
    una tua affezionata lettrice.
    lucia

    RispondiElimina
  3. Quante belle forme!
    ma le colombine son proprio speciali!
    tanti auguri di Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  4. wow complimenti!! sono bellissimi!Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  5. Ciao questi biscottini dal tema pasquale sono speciali!!! davvero stupendi!!! un bacione e buona Pasqua

    RispondiElimina
  6. che bello! e grazie della diffusione (anch'io con il cuore di cioccolata avevo sulle prime voluto tacere la ricetta poi solo dopo un certo tempo l'ho resa pubblica !)
    saluto il tuo buon cuore Eugenia!

    RispondiElimina
  7. ma che belle! Buona Pasqua Eu, a tutta la famiglia

    RispondiElimina
  8. Ciao! semplici e molto belle!
    baci baci

    RispondiElimina
  9. Carissimi amici, vi ringrazio di tutto cuore e ricambio i più fervidi auguri di una Pasqua veramente di pace!!!
    eugenia

    Per Lucia: Benvenuta!

    RispondiElimina
  10. a te cara Eugenia
    che sempre ci delizi con immagini e profumi (sembra proprio di sentirli...!!!) il mio augurio di una "DOLCISSIMA" Pasqua, ricca di serenità!

    RispondiElimina
  11. grazie, Luciana. Buona Pasqua a te e famiglia.
    eugenia

    RispondiElimina