Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

mercoledì 20 luglio 2022

Pesto di spinaci

Negli ultimi tempi mi sono trovata a sperimentare, con buoni risultati, altri tipi di pesto oltre al tradizionale a base di basilico. Dopo quello alla rucola oggi è il turno di quello agli spinaci. Veramente delicato, ci è piaciuto molto.
PESTO DI SPINACI

Ingredienti per 2-3 persone
100 g di spinaci baby
15 g di mandorle, sbucciate
25 g di parmigiano reggiano
15 g di pecorino romano
1/2 spicchio d'aglio, sbucciato
4 grosse foglie di basilico
4 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavare gli spinacetti sotto acqua corrente, dentro un colapasta. Mettere a bollire un pentolino d'acqua e versarla sopra gli spinaci. Lasciare riposare 5 minuti, poi strizzare bene la verdura e farla raffreddare completamente in frigo. Trascorso questo tempo, mettere nel bicchiere del mixer le mandole, il parmigiano, il pecorino e il mezzo spicchio d'aglio. Frullare fino a ridurre tutto in polvere. Unire gli spinaci e le foglie di basilico. Frullare per qualche secondo quindi aggiungere l'olio e frullare di nuovo fino ad ottenere una crema. Versarla in una ciotola; coprirla con pellicola e conservarla in frigo fino al momento dell'uso. 
Annota bene: per preservare al meglio il colore verde del pesto si potrà mettere anche l'olio in frigo e utilizzarlo ben freddo. Se si prepara il pesto un giorno per l'altro, dopo averlo messo nella ciotola ricoprirlo con altro olio, per evitarne l'ossidazione.










Nessun commento:

Posta un commento