Il contenuto di questo sito può essere riprodotto solo a condizione che ne venga citata chiaramente la fonte, che non venga utilizzato a scopi commerciali e che non venga alterato o trasformato.

lunedì 26 febbraio 2024

Frollini bicolore (Natale 2023)

Pubblico solo adesso la ricetta dei frollini che ho preparato, in un paio di occasioni, poco prima di Natale; una buona parte sono stati impacchettati come regalino alle amiche, dono che è stato molto gradito anche perché sono biscotti friabilissimi e scioglievoli al palato. La ricetta non è altro che la rielaborazione, in versione 2023, di un mio vecchio cavallo di battaglia, quei frollini bicolore del pasticciere svizzero che tanto successo ebbero sul web nei primi anni Duemila.

FROLLINI BICOLORE (NATALE 2023)


Ingredienti
350 g di burro freschissimo 
250 g di zucchero a velo 
2 uova 
400 g di farina 00, setacciata con 
100 g di amido di mais 
un pizzico di sale 
la polpa di una stecca di vaniglia 

200 g di cioccolato fondente 

Procedimento
Togliere dal frigo il burro e le uova almeno un'ora prima. Battere, con un frullino elettrico, il burro con lo zucchero a velo, il pizzico di sale e la vaniglia finché la massa diventerà soffice come schiuma da barba. In seguito, unire le uova, uno alla volta, sempre battendo con le fruste. Quando il composto sarà ben montato aggiungere, piano piano e con l'aiuto di una spatola di gomma flessibile, la farina setacciata con l’amido. Lavorare come quando si incorporano gli albumi a neve, ossia con movimento dal basso verso l'alto. Versare la massa in una sacca da pasticceria munita di bocchetta con foro a stella e sprizzare sulle placche ricoperte di carta forno. Cuocere in forno a 170°C per circa 10 minuti. Devono essere appena dorati. Una volta freddi, pennellarli a metà con il cioccolato, fuso a bagnomaria. Fare attenzione perché sono molto fragili e si possono rompere. Lasciar asciugare bene su della carta forno e poi riporre in scatole di latta. Si conservano a lungo. Con queste dosi si riempiono 5 placche da forno.

Nessun commento:

Posta un commento